Seregno lancia il progetto di “Spesa solidale”: gioco di squadra per le famiglie più in difficoltà

Con la collaborazione dei supermercati cittadini, del Comune e della Caritas della Comunità Pastorale San Giovanni Paolo II, Seregno avvia una raccolta permanente di generi alimentari e di prima necessità per le famiglie più in difficoltà.
Seregno Spesa solidale
Seregno Spesa solidale

Seregno avvia una raccolta permanente di generi alimentari e di prima necessità grazie alla collaborazione dei supermercati cittadini, del Comune e della Caritas della Comunità Pastorale San Giovanni Paolo II. È il progetto “Spesa Solidale”, un modo concreto per offrire a tutti la possibilità di dare un contributo di solidarietà a sostegno delle famiglie più povere più provate dell’attuale emergenza.

Nei supermercati e nei negozi che aderiscono all’iniziativa sarà possibile acquistare e lasciare in deposito beni di prima necessità, che saranno ritirati dai volontari e consegnati a tutte le famiglie seguite da Caritas e dai Servizi Sociali. Sono circa 120 quelle in città che beneficiano del “pacco alimentare”, numero che nelle ultime settimane si è ampliato notevolmente.

Seregno lancia il progetto di “Spesa solidale”: gioco di squadra per le famiglie più in difficoltà
Seregno – Laura Capelli, assessore alle Politiche sociali

Gli esercizi commerciali che attualmente hanno aderito all’iniziativa sono Esselunga (viale della Repubblica), Eurospin (via delle Nazioni Uniti), Iperal (via Verdi), MD (via Milano), Tigotà (via Garibaldi) e Simply (via Volta).

«Oltre che una valenza pratica importante, il progetto Spesa Solidale rappresenta un importante strumento di promozione culturale, perché permette a tutti di declinare nella concretezza della quotidianità i valori di condivisione e solidarietà che sono alla base della convivenza civica – commenta Laura Capelli, assessore alle Politiche Sociali – Come amministrazione, siamo particolarmente contenti di condividere questo percorso con la Caritas Cittadina, segno della capacità di fare sistema che è un valore aggiunto per la nostra città. Un ringraziamento va anche alle direzioni dei supermercati per la generosa collaborazione che ci stanno offrendo».

Seregno lancia il progetto di “Spesa solidale”: gioco di squadra per le famiglie più in difficoltà
Seregno – Laura Capelli, assessore alle Politiche sociali

Un lavoro di squadra. «L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha avuto e avrà delle conseguenze inimmaginabili sulle nostre vite, esacerbando le difficoltà di coloro che già vivevano una situazione di fragilità e creando nuova povertà. Per fronteggiarle servirà l’aiuto di tutti – Gabriele Moretto, responsabile di Caritas cittadina, e Davide Massaro, coordinatore del Centro di Ascolto Caritas di Seregno – La Spesa Solidale è un primo gesto di condivisione, simbolico e concreto al tempo stesso, per riscoprirci fratelli, uniti, comunità. Caritas è pronta e metterà a disposizione le proprie risorse umane e materiali, consapevole di come oggi più che mai il ruolo del volontariato sia fondamentale, spesso cruciale, per accogliere, ascoltare, sostenere coloro che si trovano in difficoltà».

Il parroco, monsignor Bruno Molinari, ha richiamato le parole dell’arcivescovo Mario Delpini: «Risuonano particolarmente profetiche ‘la situazione è occasione’. Il periodo difficile e particolare che stiamo vivendo ci sfida nella nostra umanità più profonda. Siamo chiamati a compiere un gesto di amore nei confronti dei nostri fratelli che stanno incontrando maggiori difficoltà. È un gesto per l’altro ma anche per noi stessi: non cediamo alla paura foriera di egoismi ma ‘alziamo lo sguardo’ e apriamoci alla speranza della carità».