“Seregno per il clima. Verso l’adozione di un piano clima comunale”. Sarà questo il tema dell’incontro che, lunedì 24 giugno, alle 19, nella sede della biblioteca civica “Pozzoli” di piazza monsignor Gandini a Seregno, avrà come relatori il sindaco Alberto Rossi ed Elena Granata, urbanista, docente del politecnico di Milano.
Clima: i due eventi che hanno flagellato il territorio nel 2023
L’appuntamento è stato calendarizzato a poco meno di un anno dai due eventi climatici che, nell’estate del 2023, sconvolsero il territorio: venerdì 21 luglio, una giornata tipicamente estiva lasciò in men che non si dica spazio a precipitazioni intense, che originarono un fiume ghiacciato in centro, un’immagine che fece ben presto il giro del mondo. Lunedì 24 luglio, invece, il vento fortissimo danneggiò due edifici in zona Sant’Ambrogio, costringendo una ventina di famiglie a cercare ospitalità altrove, finché non fu completata una prima riparazione provvisoria dei tetti.
Clima: la volontà di condividere le linee guida
Lo scopo dell’incontro in biblioteca è quello di condividere linee guida a tutela dell’ambiente, nella consapevolezza che tutti possano dare un contributo alla causa.