Seregno: le studentesse Ilaria, Anna e Matilde insegnanti di volontariato al Bassi

All’istituto Martino Bassi di Seregno tre studentesse di quinta impegnate nel sociale hanno tenuto lezioni di volontariato.
Seregno Bassi progetto training in altruismo2

All’istituto Martino Bassi di Seregno, le tre studentesse Ilaria Bonet e Anna Frigerio di 5 A turismo e Matilde Camnasio di 5 A Afm hanno tenuto una lezione-webinar a tutte le classi terze dell’istituto. Un evento incluso all’interno del progetto scolastico “Training in altruismo” di cui è referente la docente Clara Donadel.

Insegnanti di volontariato: dal gattile a Seregno Soccorso, tre studentesse impegnate nel sociale

La lezione aveva per argomento il volontariato. Le tre studentesse hanno raccontato le loro esperienze di volontariato e soprattutto di impegno nel sociale: Ilaria Bonet in un gattile, Anna Frigerio come coach di volley e Matilde prestando servizio, notti incluse, sulle ambulanze di Seregno Soccorso. L’idea di questa formazione “peer to peer” è nata proprio dal dirigente scolastico, Bruno Rossilli, durante un brainstorming con i docenti in quanto l’istituto crede molto in questo progetto, soprattutto dopo gli anni di pandemia che, non diversamente dai precedenti, è stato comunque duro e difficile.

Le tre studentesse con il loro entusiasmo nel dono di tempo e la passione verso chi è più sfortunato o bisognoso hanno testimoniato che fare volontariato può essere un faro che può orientare il cammino dei loro coetanei.

Insegnanti di volontariato: «Si crea del bene mostrando il bene che già c’è»

Sono convinta – ha detto la docente Clara Donadel – che non ci sia altro modo di creare del bene se non mostrando il bene che già c’è. Le tre studentesse si sono impegnate moltissimo nella preparazione di una presentazione della loro attività svolta, un entusiasmo, lo confesso, che ha coinvolto anche me. Hanno presentato le loro attività con competenza e sicurezza. Come giovani donne e non più come ragazzini. Non è possibile ignorare dei giovani che si appassionano alla vita. È coinvolgenete ed edificante”.