Seregno, grande festa per i 50 anni del Coro Il Rifugio

VIDEO - Grande festa per il 50 anni del Coro Il Rifugio-Città di Seregno. Sabato, nell’ambito dell’ormai consolidata rassegna corale, sono stati consegnati i riconoscimenti ed è stato celebrato Oreste Tagliabue, direttore per i primi 33 anni di attività.
Seregno, la premiazione del primo direttore del coro Oreste Tagliabue
Seregno, la premiazione del primo direttore del coro Oreste Tagliabue Paolo Colzani

La rassegna corale “Città di Seregno”, promossa ininterrottamente da dieci anni, ha costituito sabato 4 giugno per il Coro Il Rifugio-Città di Seregno l’occasione per celebrare davanti al suo pubblico il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, avvenuta nell’ormai lontano 1966 nei locali della parrocchia della Beata Vergine Addolorata al Lazzaretto, per iniziativa del parroco dell’epoca don Giovanni Ferrè.

La serata, ospitata come di consueto dal Santuario di Maria Ausiliatrice in via Verdi, ha visto la formazione oggi diretta da Fabio Triulzi esibirsi nella parte conclusiva. In precedenza il palcoscenico era stato occupato prima dal Coro Pasubio di Vallarsa, in Trentino, condotto da Ivan Cobbe, al cui interno canta Luca Trombetta, figlio di Ambrogio Trombetta, tra i primi coristi dello stesso Il Rifugio, e poi il Coro Bendl, guidato da Josef Mensik, compagine della Repubblica Ceca, con la quale il rapporto di amicizia è nato addirittura nel 1969 e si è concretizzato poi in numerose visite reciproche.

«Ringraziamo le amministrazioni che si sono succedute nel tempo, che ci sono sempre state vicine, e la città di Seregno, per il suo affetto», ha spiegato Sergio Molteni, presidente del Coro Il Rifugio-Città di Seregno, che ha poi premiato Fabio Triulzi, attuale direttore, che ha raggiunto i dieci anni di collaborazione.

Subito dopo, la consegna dei riconoscimenti di rito ha portato sotto i riflettori Oreste Tagliabue, direttore per i primi 33 anni, che ha ricordato il periodo dell’esordio e la successiva evoluzione e si è quindi tolto la soddisfazione di dirigere ancora una volta la realtà corale che ha visto crescere. I festeggiamenti erano cominciati il mercoledì precedente, con un ricevimento in municipio, ed erano poi proseguiti con una rassegna corale ad Alzate Brianza e una a Triuggio, che hanno visto impegnati il Coro Il Rifugio-Città di Seregno ed il Coro Bendl. Sabato 11 giugno, alle 17, è invece prevista l’inaugurazione della nuova sede di via Parigi.