Seregno: 500mila euro per riqualificare la scuola Andersen

Qualche mese fa, in estate, la preoccupazione delle famiglie per le pareti annerite dalla muffa. Per la scuola Andersen di Seregno sono in arrivo 500mila euro per una riqualificazione strutturale e energetica.
Le precarie condizioni esterne in cui versa la materna Andersen di Seregno
Le precarie condizioni esterne in cui versa la materna Andersen di Seregno Paolo Volonterio

Per la ristrutturazione della scuola materna Andersen di viale Tiziano a Seregno, bisognosa di urgenti interventi attesi da anni, sono in arrivo 500mila euro. La conferma del contributo concesso da regione Lombardia è giunto sui tavoli dell’amministrazione comunale in questi ultimi giorni.

LEGGI Seregno: pareti annerite dalla muffa, mamme preoccupate per la materna Andersen. L’assessore Borgonovo spiega i lavori

L’intervento, il cui progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato approvato lo scorso anno, prevede la riqualificazione strutturale ed energetica dell’edificio da realizzare mediante il rifacimento integrale della copertura e la formazione del cappotto esterno sulla muratura perimetrale. L’obiettivo è porre fine agli episodi d’infiltrazioni e ai fenomeni conseguenti connessi all’umidità e migliorare l’efficacia energetica così da abbattere i costi per il riscaldamento.

Nello specifico, saranno questi gli interventi da realizzare: sostituzione del pacchetto isolante-impermeabilizzante della copertura; realizzazione nuova linea vita per l’accesso in copertura; rifacimento integrale di tutti gli elementi di lattoneria; rifacimento dei lucernari; realizzazione del pacchetto isolante sulle murature perimetrali (cappotto termico); smaltimento di tutti i materiali di risulta derivanti dalle rimozioni e dalle demolizioni. È in corso la progettazione esecutiva per determinare in maniera precisa il costo complessivo dell’intervento, che in sede di studio di fattibilità era stato indicato in 650 mila euro.

“Sono molto soddisfatto di questo risultato – ha affermato il sindaco Alberto Rossi – perché grazie al mezzo milione di euro l’amministrazione interverrà su una struttura scolastica che ha evidente bisogno di una riqualificazione. L’edilizia scolastica è una delle priorità che abbiamo individuato fin dall’inizio del mandato e stiamo traducendo questo bisogno in interventi concreti anche grazie a una progettualità capace di attirare linee di finanziamento esterne. Una città che accoglie bambini e bambine, ragazzi e ragazze, in strutture adeguate e accoglienti è capace di guardare al futuro con maggior consapevolezza e speranza”.