Scuola, la soluzione per i presidi Entrano in servizio dal 30 giugno

Stop and go. Il ministero dell’Istruzione sembra aver trovato la soluzione alla nomina degli oltre 300 presidi vincitori dell’ultimo concorso e in attesa di entrare in servizio nelle scuole della Lombardia. Prenderanno servizio il 30 giugno.
Scuola, trovata la soluzione: i nuovi presidi entrano in servizio dal 30 giugno
Scuola, trovata la soluzione: i nuovi presidi entrano in servizio dal 30 giugno archivio

Stop and go. Il ministero dell’Istruzione sembra aver trovato la soluzione alla nomina degli oltre 300 presidi vincitori dell’ultimo concorso e in attesa di entrare in servizio nelle scuole della Lombardia. È una vicenda che si trascina da due anni e che la scorsa settimana sembrava essere arrivata alla conclusione con l’entrata in servizio del 10 marzo, dopo i rinvii causati da una serie di ricorsi.


Leggi Scuola, stop per i nuovi presidi: in sospeso anche Monza e Brianza


Guarda L’elenco dei nuovi dirigenti scolastici in Brianza e in Lombardia: i nomi e le scuole (pdf)

Su sollecitazione del ministro Giannini, il Miur ha incontrato una delegazione dei 355 vincitori del concorso: prenderanno servizio il prossimo 30 giugno e cominceranno a breve la formazione obbligatoria, tirocinio compreso. Nel frattempo rimarranno in cattedra fino alla fine dell’anno scolastico, con garanzia giuridica della loro presenza anche nel corso gli esami di maturità.

Una decisione presa anche per salvaguardare gli studenti: il cambio in corsa del dirigente scolastico avrebbe interessato 40mila ragazzi. A Monza e in Brianza il concorso interessa 38 scuole.