Sciopero nazionale dei trasporti: venerdì 18 marzo a rischio treni e bus

Uno sciopero nazionale dei trasporti indetto dal sindacato Cub potrebbe causare disagi ai pendolari e a chi deve viaggiare tra giovedì 17 e venerdì 18 marzo. Coinvolti treni e autobus: ecco le modalità.
Sciopero dei trasporti: venerdì a rischio per i pendolari
Sciopero dei trasporti: venerdì a rischio per i pendolari

Uno sciopero nazionale dei trasporti indetto dal sindacato Cub potrebbe causare disagi ai pendolari e a chi deve viaggiare tra giovedì 17 e venerdì 18 marzo.

Il servizio Trenord potrebbe subire una riduzione dell’offerta dalle ore 21 di giovedì 17 alle ore 21 di venerdì 18 marzo. Giovedì 17 marzo viaggeranno fino a destinazione i treni con partenza entro le 21 e con orario di arrivo alla destinazione finale entro le 22.
Per la giornata di venerdì 18 marzo, tra le 6 e le 9 e a partire dalle 18, le corse garantite sono indicate nella lista pubblicata sul sito ufficiale (leggi)

 Coinvolti anche i collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Bellinzona”. Previsti autobus per l’eventuale sostituzione delle corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (no-stop) e tra Malpensa Aeroporto e Bellinzona.

 Potendosi verificare ripercussioni sia prima che dopo lo sciopero, Trenord consiglia di prestare attenzione alle informazioni presenti sui monitor, agli annunci sonori diffusi nelle stazioni e a seguire in tempo reale la circolazione attraverso l’App di Trenord, disponibile per iOS e Android (da iTunes e Google Play).

Dalle ore 21 di giovedì 17 alle ore 21 di venerdì 18 marzo 2016 può fermarsi anche il personale Trenitalia. Le Frecce circoleranno regolarmente. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 (come da Orario ufficiale Trenitalia). Si prevede inoltre l’effettuazione di ulteriori servizi, con particolare attenzione alle relazioni a maggiore traffico viaggiatori. Le informazioni e i treni garantiti.

Atm informa di possibili disagi sulle linee metropolitane per venerdì 18 marzo per uno sciopero generale nazionale di 24 ore con modalità che variano da città a città proclamato da CUB Trasporti – SI COBAS, con l’adesione di SGB. A Milano l’agitazione per SI COBAS e CUB Trasporti è prevista, per le linee di superficie, dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio e, per le metropolitane, dalle 18 al termine del servizio. Per SGB dalle 18,00 alle 22,00.

E poi i bus. Autoguidovie venerdì garantisce le corse in partenza dai capolinea dalle 5.30 sino alle 8.29 e dalle 15 sino alle 17.59. Informazioni sul sito.

Il servizio Net (Nord est Trasporti) a Monza prevede l’agitazione dalle 9 alle 11,50 e dalle 14,50 al termine del servizio per SI COBAS e CUB Trasporti ; per SGB l’astensione sarà dalle 16,30 alle 20,30.
A Trezzo per il servizio extraurbano l’agitazione è prevista per SI COBAS e CUB Trasporti dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio; per SGB dalle 18 alle 22. Informazioni sul sito.

I tassisti hanno deciso di “sospendere temporaneamente” lo sciopero nazionale indetto contro la deregolamentazione del settore, con Uber e le auto a noleggio con conducente nel mirino. È stato comunicato al termine dell’incontro che si è svolto al Ministero dei trasporti. Tutte le 10 sigle che avevano indetto lo stop hanno sottoscritto la decisione di sospendere la protesta, alla luce degli impegni assunti dal Governo.