Sciopero del trasporto pubblico: gli orari a Monza e Brianza

Uno sciopero nazionale del trasporto pubblico è in programma venerdì 11 novembre con coinvolgimento di treni, autobus e metropolitane.
Sciopero dei mezzi pubblici
Sciopero dei mezzi pubblici

Uno sciopero nazionale del trasporto pubblico è in programma venerdì 11 novembre con coinvolgimento di treni, autobus e metropolitane.

Atm informa che il servizio di metropolitane, tram, bus e filobus potrebbe risentire dello sciopero tra le 8.45 e le 12.45. I mezzi sono garantiti per tutto il resto della giornata.

I bus delle Linee Autoguidovie potrebbero risentire dello sciopero tra le 18 e le 21.59.

I bus di Nord Est Trasporti sul servizio delle linee urbane di Monza possono essere interessati dalle 15 alle 19, sul servizio delle linee extraurbane dalle 8.45 alle 12.45.

Sciopero del trasporto pubblico: il servizio ferroviario

Dalle 9 alle 13 anche il servizio ferroviario potrà subire cancellazioni e ritardi per l’agitazione che interessa il personale di Ferrovienord; non è invece interessato il personale Trenord.

In particolare, potranno essere interessati i treni delle linee che circolano esclusivamente su rete Ferrovienord, cioè i collegamenti regionali e suburbani che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna, da e per Saronno (S3), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno, Camnago L. (S4). e la linea Brescia-Iseo-Edolo.

Sciopero del trasporto pubblico: linee miste e servizi aeroportuali

Interessate anche le corse in circolazione sulle linee “miste” che transitano su entrambe le reti, Ferrovienord e Rf1 cioè i collegamenti S1 Saronno-Milano Passante-Lodi, S2 Mariano Comense/Seveso-Milano Rogoredo, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S13 Milano Bovisa-Pavia.

Saranno coinvolti anche i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna e Milano Centrale e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per garantire il collegamento con l’Aeroporto di Malpensa, saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 (da via Paleocapa, 1) e tra Busto FS e Malpensa Aeroporto T1.

Sulle linee su rete Ferrovienord effettuati fino a fine corsa i treni con partenza dalla stazione di origine entro le ore 9, indipendentemente dall’orario di arrivo alla destinazione finale. Sulle linee “miste”, i treni che hanno origine su rete RFI circoleranno fine a fine corsa se partono entro le ore 9 dalle stazioni di cambio rete – Milano Bovisa e Seregno.

Sciopero del trasporto pubblico: le motivazioni

Lo sciopero è stato proclamato per “la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi e energia, congelamento e calmiere dei prezzi di beni primari e combustibili; blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali; il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti; la necessità di modificare il criterio che vede bruciare soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato; la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato; il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali; una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le OO.SS e le associazioni datoriali di categoria”.