Una mappa dei defibrillatori per una provincia più sicura. La Prefettura di Monza e Brianza ha avviato il monitoraggio delle postazioni sul territorio contando sul dialogo con i sindaci brianzoli e elaborando una tabella messa a disposizione dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia e del Comitato regionale della Croce Rossa Italiana.
L’iniziativa è stata ispirata proprio dalla sempre più ampia diffusione dei Dae in diversi luoghi pubblici e l’obiettivo è di pubblica utilità con la diffusione tra il personale sanitario impiegato sul territorio.
«La diffusione sempre più capillare dei DAE in diversi luoghi pubblici è sicuramente una tendenza positiva – ha commentato il prefetto Patrizia Palmisani – A fronte di ciò, si è ritenuto che la più ampia circolazione delle informazioni riguardanti la loro collocazione possa contribuire ad agevolare l’intervento e il soccorso in situazioni di emergenza, sia da parte di personale sanitario, sia da parte di cittadini».
È stata anche sviluppata una mappa interattiva liberamente consultabile sul sito istituzionale della Prefettura di Monza e della Brianza (sezione ‘Mappatura defibrillatori Provincia di Monza e della Brianza’) per permettere l’utilizzo da parte di tutti gli interessati.