Ritrovata una Madonna a Macherio Su un gioco per bambini ai giardini

Domenica mattina, una statua alta circa 1 metro raffigurante una Madonna è stata ritrovata in cima a un gioco per bambini nei giardinetti pubblici di Macherio. Ora si cerca il legittimo proprietario.
La statua della Madonna ritrovata nei giardinetti pubblici di Macherio
La statua della Madonna ritrovata nei giardinetti pubblici di Macherio Erica Sironi

Forse ha vegliato i cittadini macheriesi per tutta la notte, o forse è stata posizionata alle prime luci dell’ alba. Di certo difficilmente (a stare con i piedi ben ancorati a terra), può aver raggiunto da sola un’ altezza di circa 6 metri. Domenica mattina, una statua alta circa 1 metro raffigurante una Madonna, tutta in polistirolo e dipinta a mano, è stata notata appoggiata sull’ ultimo anello di una piramide di corda, gioco per bambini all’ interno dei giardinetti pubblici di via Mascagni (area mercato) a Macherio.

A notare il manufatto, intorno alle 11 mentre stava passeggiando con il proprio cane, è stato Raffaele Di Martino, carabiniere in congedo, residente in via Milano a due passi dai giardinetti.

«Al momento non capivo cosa fosse, poi mi sono accorto che era una statua. Sono tornato subito a casa, ho preso una corda e quando sono ritornato mi sono arrampicato sulla piramide e ho calato il manufatto portandolo a casa», ha raccontato.

Forse una bravata compiuta nella notte o forse chissà. Fatto sta che ora la statua si trova al riparo, in attesa di ritrovare il legittimo proprietario. Il macheriese ha subito contattato l’ amico Vincenzo Zaniboni, presidente della Protezione civile di Macherio-Sovico, che si è attivato contattando oratori e parrocchie della zona per cercare di capire da dove potesse provenire la statua.

Chiunque avesse notizie utili, può chiamare il numero di servizio della Protezione civile al 333.2979588. La statua è rovinata in alcuni punti come se fosse stata colpita alla testa e alle mani, ma chiunque l’abbia creata ha sicuramente svolto lavoro di impegno, tempo e fatica.