Risse tra cinesi e auto dappertutto, la piazzetta di Lissone chiede aiuto

I residenti di piazza padre Pio Santo non ce la fanno più: risse notturne tra cinesi, frequentazioni e giri sospetti tra un vicolo e l’altro della zona, parcheggi selvaggi che da anni costituiscono una problematica mai sopita, con auto in sosta persino all’imbocco del silo
Risse tra cinesi e auto dappertutto, la piazzetta di Lissone chiede aiuto

Risse notturne, frequentazioni e giri sospetti tra un vicolo e l’altro della zona, parcheggi selvaggi che da anni costituiscono una problematica mai sopita, con auto in sosta persino all’imbocco del silo. I residenti di piazza Padre Pio Santo non ce la fanno più e segnalano alla nostra redazione i ripetuti disagi che devono sostenere in una zona che rasenterebbe, a loro dire, una situazione al limite dello « squallore ». Non si espongono in prima persona, perché temono ritorsioni da chi sempre più spesso agita le notti delle famiglie residenti e che, di giorno, s’impossessa della piazzetta sfidando i controlli delle forze dell’ordine.

«C’è chi fa da palo » afferma un residente « quando vede arrivare una pattuglia della Polizia locale, avverte gli amici e le auto vengono spostate. Ma questo succede durante la settimana perché tra sabato e domenica c’è il delirio. Non ci sono controlli e la piazzetta è ingovernabile: vi sono macchine ovunque, in doppia fila, sosta vietata, sugli stalli riservati ai disabili, persino all’imbocco del parcheggio sotterraneo. Non se ne può più. Si tratta di una situazione che va avanti da anni, non è cambiato nulla ».

Ad aggravare i disagi delle famiglie lisssonesi, si sommano anche presunti fenomeni legati alla microcriminalità e, come se non bastasse, anche alla violenza. « Due sere fa, abbiamo dovuti allertare i carabinieri perché si è registrata l’ennesima rissa tra cinesi » afferma il residente « alla vista dei militari sono fuggiti. Ma, quasi ogni sera, si teme un problema ». In piazzetta, come lungo un tratto di via Besozzi, la problematica legata alla sosta selvaggia è questione quotidiana. Ma, come detto, a preoccupare i residenti sono anche « giri strani ». Per questo, le famiglie chiedono maggiori controlli in zona.

« Alcuni residenti devono insistere per chiedere che le auto vengano rimosse in quanto ostruiscono il passaggio, ma spesso ci si trova di fronte a persone straniere che fanno finta di non comprendere l’italiano. Notiamo situazioni piuttosto strane, al limite della decenza, vorremmo stare tranquilli » aggiunge il residente. Gli schiamazzi notturni non mancano. « C’è un via vai continuo in un bar del posto, dalle finestre spesso notiamo risse, urla tra connazionali, piazzetta Padre Pio è diventata una zona squallida ». La segnalazione è stata raccolta dal capogruppo di Forza Italia, Daniele Fossati. « Spero che si possa risolvere il parcheggio selvaggio che è notevolmente peggiorato negli ultimi tempi e sono certo che il comandante della Polizia Locale saprà dedicare la giusta attenzione al problema ».