Rischio maltempo, la proposta di BrianzAcque: coordinamento per le emergenze

La società propone a Comuni, protezione civile, spurghisti e aziende di pulizia strade di formare un coordinamento che entri in azione in caso di eventi eccezionali.
Enrico Boerci Presidente Brianzacque
Enrico Boerci, presidente e ad di Brianzacque Fabrizio Radaelli

Maltempo, nubifragi, danni: per fare fronte alle emergenze, e soprattutto per trovare misure di intervento dopo i disastri, BrianzAcque ha lanciato una proposta. Il presidente e amministratore delegato Enrico Boerci propone la promozione di un coordinamento tra la stessa BrianzAcque, «i vari Comuni, la protezione civile, le aziende di pulizia strade e spurghisti, che possa essere attivato ed entrare in funzione nel caso in cui si annuncino allerte meteo per il territorio».

“Le pochissime situazioni in cui si sono verificati problemi seri (almeno per quanto riguarda la tenuta del sistema idrico, ndr), sono legate a una elevatissima intensità di pioggia puntuale e al breve intervallo di tempo tra gli eventi temporaleschi che non ha permesso lo svuotamento dei manufatti”.

Per BrianzAcque, ”i parchi dell’acqua e le vasche volano, costruite in questi anni, sono regolarmente entrate in funzione incamerando e trattenendo milioni di litri d’acqua che altrimenti avrebbero invaso strade e abitazioni, peggiorando una situazione già molto critica. Se alcuni centri abitati non sono finiti in ammollo, come accaduto anni fa, o hanno subito un allagamento limitato, il motivo è in gran parte da attribuire alla lungimirante capacità del gestore del servizio idrico locale di pianificare opere pubbliche infrastrutturali per l’adattamento e la mitigazione del cambiamento climatico”.

La società pubblica elenca i casi di Arcore, Biassono, Macherio, Nova Milanese, Bellusco, dove “le vasche hanno permesso di reggere il colpo contenendo gli allagamenti a situazioni puntuali – spiega – dove foglie e rami strappati dal forte vento hanno occluso le griglie di raccolta delle acque“.

Il piano di ottimizzazione e ammodernamento che BrianzAcque sta attuando annovera un complesso di opere costose e tecnicamente impegnative, anche per l’impatto generato sulla collettività durante l’esecuzione dei cantieri, che richiede un orizzonte temporale di medio-lungo periodo per essere completato.