Rischio frane, i carabinieri bloccano il cantiere di Pedemontana

A rischio la sicurezza dei lavoratori, i militari dell’ispettorato del lavoro intervenuti nella tratta B1 Lomazzo - Lentate. Denunciato l’amministratore della azienda che sta svolgendo i lavori. Sanzioni per 32.000 euro.
Rischio frane, i carabinieri bloccano il cantiere di Pedemontana

Rischio frana e conseguente pericolo per i lavoratori: i carabinieri hano sequestrato il cantiere della tratta B1 di Pedemontana. I militari dell’Ispettorato del lavoro e della Direzione territoriale del lavoro di Como, durante un servizio organizzato dalla Prefettura, a Bregnano, al cantiere di Autostrada Pedemontana Lombarda Tratto B1 (Lomazzo- Lentate sul Seveso), hanno riscontrate varie violazioni relative al rispetto delle norme a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

In particolare hanno individuato pareti a rischio di frana in uno degli scavi pwer incanalare il torrente Lura. Inoltre, hanno rivelata la condizione di precarietà di un ponteggio. Per questo hanno sospeso immediatamente le lavorazioni e sequestrato penalmente la porzione di cantiere interessata, a disposizione della Procura della Repubblica di Como per i successivi adempimenti.

Denunciato l’amministratore e responsabile tecnico dell’impresa esecutrice dei lavori e elevate ammende pari ad euro 32.880.