Riqualificazione di via Buonarroti a Monza: a fine agosto nuovi marciapiedi e aiuole rifatte

Monza Incrocio via Borsa via Buonarroti
Monza Incrocio via Borsa via Buonarroti Fabrizio Radaelli

Via Buonarroti si rifà il look. Al termine della pausa estiva, precisamente da lunedì 29 agosto, prenderà il via il progetto di riqualificazione dei marciapiedi e delle aiuole dell’importante arteria stradale monzese nel tratto compreso tra via Mentana e via Rota. Ad essere interessati saranno i marciapiedi che si presentano In alcuni tratti fortemente sconnessi, a causa delle radici particolarmente ingombranti di alcune alberature che compromettono la sicurezza del passaggio.

Monza, via Buonarroti: via le barriere architettoniche

Il progetto li riqualificherà eliminando le barriere architettoniche e ridisegnando le fermate dei bus. Oltre alla sistemazione di queste zone di passaggio pedonale è prevista la salvaguardia del patrimonio arboreo esistente nella maggioranza dei casi, riuscendo a limitare i danni agli apparati radicali coinvolti. Per soli sette casi invece – su indicazione degli agronomi – si renderà necessario l’abbattimento delle alberature. In particolare, in cinque situazioni le interferenze risultano incompatibili con la corretta esecuzione dell’intervento di eliminazione delle barriere architettoniche mentre negli altri due l’abbattimento è necessario per la messa a norma delle due fermate autobus. Tutte le piante abbattute saranno sostituite con essenze autoctone, idonee per questa tipologia di intervento. I lavori – previsti nella convenzione stipulata con un operatore privato nel dicembre 2020 – saranno eseguiti in otto lotti che si concluderanno nel febbraio 2023, per non intralciare il traffico dell’importante viale di accesso alla città.

Monza, via Buonarroti: cantiere solo in orario diurno

Il cantiere mobile non supererà i 40-45 metri di estensione complessiva, sempre assicurando il rispetto delle necessarie condizioni di sicurezza: la prima fase interesserà il tratto compreso tra via Buonarroti e via Quarnaro, nel lato dei numeri civici pari. Durante l’esecuzione dei lavori sono previsti restringimenti di carreggiata e la creazione di senso unico alternato regolamentato da movieri. Il cantiere sarà allestito nelle sole ore diurne, per essere rimosso a fine giornata e riallestito in quelle successive. Sarà sempre consentito l’accesso protetto ai residenti, ai titolari e ai fruitori degli esercizi commerciali. Le lavorazioni garantiranno quanto possibile il transito dei mezzi pubblici, che verranno deviati in modo limitato previo avviso. “Riconosciamo l’importanza di preservare il patrimonio botanico e arboreo della Città –spiega l’assessore al Governo del Territorio Marco Lamperti – ma abbiamo anche bisogno di ripristinare al più presto condizioni di sicurezza e di accessibilità in questa importante arteria cittadina rimuovendo le barriere architettoniche. In questi giorni siamo riusciti con gli uffici a salvaguardare tre alberature rispetto alla proposta iniziale di riqualificazione delle fermate e credo che questo provi la nostra sensibilità sul tema”.