Riaperto il Bakery Cafè a Velasca, l’impresa formativa di Ecfop

Riapre a Velasca il “Bakery Cafè”, l’impresa formativa dell’istituto superiore vimercatese Ecfop. Studenti sul campo, di cosa si tratta.
Ecfop Bakery Cafè Velasca Vimercate
Ecfop Bakery Cafè Velasca Vimercate

Riapre a Velasca il “Bakery Cafè”, l’impresa formativa dell’istituto superiore vimercatese E.C.Fo.P. (Ente Cattolico Formazione Professionale) di via De Amicis. Dopo più di due anni di stop, a causa della pandemia, che ha stravolto la vita degli studenti della struttura, anche il bar panetteria “gestito” dai “giovani lavoratori” (studenti) dell’istituto ha riaperto le porte. Con lo scorso 24 gennaio, l’attività è ripresa a pieno regime.
Il Bakery Cafè è nato nel 2018, ma siamo stati costretti a chiudere con la pandemia – spiega il professor Matteo Dosso, tutor del settore panificazione e panetteria dell’istituto – Negli anni scorsi abbiamo dato la priorità alla riapertura della scuola con la ripresa della parte didattica e, finalmente, lo scorso 24 gennaio, siamo riusciti a riaprire anche il Bakery”.

Riaperto il Bakey Cafè a Velasca: cosa offre e cos’è

L’E.C.Fo.P. Bakery Cafè resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14, tornando a offrire al pubblico i servizi di caffetteria, light lunch e vendita di prodotti da forno dolci o salati, prodotti dagli studenti presso i laboratori dell’istituto vimercatese. Attraverso questa opportunità, tra studenti impegnati in laboratorio nella produzione panaria e dolciaria e ragazzi che lavorano a contatto con la clientela nel bar, la scuola offre l’opportunità ai propri allievi, dalle classi prime alle classi quarte, di sperimentare la realtà lavorativa per cui il loro percorso di studi li prepara: un’esperienza autentica e diretta nel loro ambito professionale. Una bella opportunità di crescita.