Renate: farmacia riaperta dopo il sequestro, nuova gestione

La farmacia di via Roma a Renate è di nuovo aperta con una nuova gestione. Chiusa per sei mesi per personale non vaccinato contro il covid.
Farmacia Renate
Farmacia Renate

La farmacia di via Roma a Renate è di nuovo aperta. Giovedì 16 giugno le serrande si sono alzate dopo oltre sei mesi. Dietro il bancone due volti nuovi. Il servizio è ora attivo da lunedì a venerdì la mattina (dalle 8.30 alle 12.30) e il pomeriggio (dalle 15.30 alle 19.30), il sabato solo la mattina (dalle 8.30 alle 12.30).

Renate, farmacia riaperta dopo il sequestro: titolare e collaboratori precedenti non in regola con le vaccinazioni anticovid

La farmacia era stata chiusa una prima volta a fine dicembre quando i vecchi proprietari avevano ricevuto la visita dell’ufficio farmaceutico dell’Ats Brianza, che alla presenza della Polizia Locale e dei Carabinieri della stazione di Besana, aveva notificato il verbale di chiusura dell’attività a tempo indeterminato per esercizio abusivo della professione in quanto l’allora titolare e un collaboratore non risultavano in regola con le vaccinazioni anti-covid.

Renate, farmacia riaperta dopo il sequestro: vicenda iniziata a dicembre 2021

A inizio gennaio la farmacia aveva riaperto ma solo per pochi giorni: mercoledì 5 gennaio infatti l’attività era stata posta sotto sequestro dopo l’intervento congiunto degli agenti della Polizia locale di Renate coi carabinieri della stazione di Besana Brianza e dei Nas Milano insieme agli addetti di Ats. Poche settimane più tardi, a fine gennaio, l’esercizio stava per essere  nuovamente riaperto, ma è scattato il sequestro preventivo. Le indagini avviate dai carabinieri nell’agosto 2021 avrebbero infatti permesso di accertare la presenza di 15 casi di presunti referti falsi relativi a tamponi.

Renate, farmacia riaperta dopo il sequestro: era un disagio per i renatesi

La vicenda, che lo scorso inverno aveva avuto ampio risalto mediatico, aveva comportato per gli abitanti di Renate, soprattutto i più anziani, il sorgere di un disagio importante: la farmacia di via Roma era ed è tuttora l’unica presente in paese e negli ultimi mesi i renatesi sono stati costretti a recarsi fuori comune per l’acquisto di farmaci.