Pubblica amministrazione, il Comune di Monza premiato per il progetto “Persone al centro”

Il premio è stato assegnato in occasione di Forum PA 2024, tre giorni di eventi che si sono tenuti al Palazzo Congressi di Roma
Municipio
Il municipio di Monza Fabrizio Radaelli

Con il progetto “Persone al centro”, il Comune di Monza ha avuto un riconoscimento nell’ambito del premio “PA a colori” promosso da FPA, società del Gruppo DIGITAL360, e da un’ampia rete di partner (AIDP PA, ASviS, CERVAP, Forum Diseguaglianze e Diversità, Fondazione Mondo Digitale, Fondazione Openpolis, Fondazione per la Sostenibilità digitale, IWA, PA social, ALTIS – Università Cattolica del Sacro Cuore) in occasione di FORUM PA 2024.

L’obiettivo del premio è “Scoprire e valorizzare i migliori progetti realizzati per rendere la PA pronta a rispondere alle sfide del futuro”. Il Comune di Monza è stato premiato nell’ambito “PA accogliente”, uno dei sette previsti, come i colori e gli aggettivi con cui le pubbliche amministrazioni sono state raccontate nei tre giorni di evento, dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma: accogliente appunto, ama anche competente, digitale, sostenibile, semplice, aperta, vicina.

Premi alla Pubblica amministrazione: sette ambiti interessati

Questi gli altri vincitori: Unione Reno Galliera, INPS, Provincia autonoma di Trento, Provincia e Comune di Parma, Comune di Bergamo, Agenzia delle Entrate – Direzione Piemonte, ISTAT, Trentino School of Management, Regione Friuli Venezia Giulia, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, S.I.C.A.D.S, Comune di Roccella Jonica, Comune di Modena, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, PagoPA S.p.A., Università degli Studi di Torino, la Sapienza, le Università dell’Aquila, di Reggio Calabria e del Piemonte Orientale; Consorzio Interuniversitario sulla Formazione, Comune di Brescia e Università di Bologna.

Premi alla Pubblica amministrazione: il progetto del Comune di Monza “vede le persone come capitale fondante”

Il progetto “Persone al centro” del Comune di Monza è focalizzato: “sulla centralità delle persone come capitale fondante della PA. Ciò si realizza valorizzando e supportando il personale, accompagnando costantemente il suo sviluppo e offrendo periodici momenti confronto per creare un clima aperto alla condivisione. Un nuovo stile di leadership che valorizzi e tuteli il patrimonio delle competenze dei dipendenti”.

“Una PA a colori è una PA composta da figure e organizzazioni adatte a gestire il cambiamento, una PA in grado non solo di attrarre i talenti, ma anche di lasciarli sperimentare; una PA coraggiosa, che sappia accogliere il pensiero divergente per creare valore nei confronti di cittadini e di imprese – dichiara Gianni Dominici, Amministratore Delegato di FPA -. C’è ancora molto da fare, ma senza negare le difficoltà abbiamo voluto mettere in evidenza con questo premio le tante esperienze e soluzioni virtuose che già esistono sui territori”.