Prolungamento M5, definito il programma dei cantieri a Cinisello Balsamo

Metropolitane Milanesi e Cinisello Balsamo annunciano il programma di cantierizzazione del prolungamento M5 che arriverà poi a Monza.
Metro M5 dal sito ufficiale
Metro M5 dal sito ufficiale

Metropolitane Milanesi e il Comune di Cinisello Balsamo hanno formalizzato il programma di cantierizzazione del prolungamento della M5 da Bignami e nel territorio cinisellese fino ad arrivare al Casignolo e da lì attraversare Monza.

Le fermate M5 a Cinisello

“Il progetto si sofferma in particolare sui cantieri relativi alle stazioni Testi-Gorki; Rondinella-Crocetta; Lincoln e sulle strutture interstazionali – scrive l’amministrazione di Cinisello -. Grande attenzione è rivolta alla fermata Lincoln, introdotta nella variante di progetto, che porterà il prolungamento in prossimità del centro, a differenza della prima stesura che vedeva lambire solo il perimetro della città. Il cantiere della stazione si estenderà sul campo sportivo dell’ex Istituto scolastico Peano e condizionerà solo marginalmente la viabilità lungo via Lincoln”.

Le tre fasi dei cantieri

La Fase 1 – aggiunge il Comune dell’hinterland milanese – riguarderà la realizzazione dell’accesso ovest della stazione e la costruzione del corridoio di collegamento al di sotto dei binari della linea tranviaria 31 in direzione Milano, che comporterà la deviazione del traffico sul parterre, mantenendo le 3 corsie attuali e sostituendo per 5-6 mesi la linea 31 con un servizio bus. Questi lavori saranno programmati durante il periodo estivo per limitare i disagi agli utenti. Durante la Fase 2 saranno completati gradualmente l’accesso e le scale sul lato est della stazione, con deviazione della carreggiata di viale Fulvio Testi; mentre la Fase 3 vedrà la costruzione del corpo centrale nello stesso parterre dove erano state deviate in precedenza le carreggiate.

L’eventuale sbinamento per Bresso

La previsione dei cantieri – di cui non stati però indicati i tempi, figli delle gare d’appalto – si è sviluppata anche prevedendo in futuro eventuali modifiche e potenziamenti, come lo sbinamento della linea M5 in direzione Bresso e Cusano Milanino, attualmente in fase di verifica di fattibilità e di disponibilità del finanziamento integrativo.