Primo soccorso pediatrico e prevenzione, grande evento al PalaBancoDesio

Sabato 14 maggio evento al PalaBancoDesio: un corso di formazione per più di mille persone sulla prevenzione e il primo soccorso in età pediatrica. Con Mustela e Salvagente Italia.
Un esempio di manovra salvavita
Un esempio di manovra salvavita

CresciAmo insieme”, la manifestazione promossa dalla struttura di pediatria e neonatologia dell’ospedale Pio XI di Desio, assieme al dipartimento materno-infantile di Asst Brianza, si svolgerà sabato 14 maggio, a partire dalle 9.15 al palaBancoDesio di largo Atleti Azzurri d’Italia. L’evento si effettua in collaborazione con Mustela e Salvagente Italia e con il patrocinio del comune di Desio. La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi su “ www.eventimustela.it”

Evento al PalaBancoDesio: più di mille persone al corso di formazione

Il PalaBancoDesio potrà ospitare più di mille persone, tra genitori, nonni e operatori, dando un’importante occasione di apprendimento a un grande numero di persone quotidianamente a contatto con i più piccoli.

“CresciAmo isieme” è un evento formativo sulla sicurezza in età pediatrica che offrirà a mamme, papà e a chiunque a diverso titolo si prende cura di bimbi. Preziose indicazioni sulle tecniche di primo soccorso pediatrico e utili strumenti di prevenzione.

Noi tutti siamo consapevoli, a questo proposito – ha spiegato Marco Trivelli, direttore generale di Asst Brianza – di quanto sia importante e sempre più necessario offrire corrette informazioni, in particolare per la fascia di età 0-3 anni. Parlare di prevenzione e promozione della salute è altrettanto importante quanto la cura“.

Evento al PalaBancoDesio: numerosi argomenti

Il corso affronta numerosi argomenti che ruotano intorno al tema centrale del progetto, la sicurezza infantile: dagli accorgimenti da adottare in casa, dalle regole in strada e a tavola e tantissimi consigli per la gestione consapevole del proprio piccolo. Un percorso formativo che intende accompagnare le famiglie e tutti colori che sono a contatto quotidianamente con neonati e bambini in questo compito magnifico, ma spesso difficile.

Evento al PalaBancoDesio: la neurosensoriatà

Ci sarà spazio per parlare anche di neurosensorialità. “È attraverso il tatto che il feto e poi il neonato, il bambino e l’adulto si mettono in contatto, in comunicazione e in relazione con gli altri ed il mondo – ha spiegato Tiziana Varisco, primario di pediatria e neonatologia del Pio XI – possiamo di certo dire che il tatto è la porta delle nostre emozioni. In questi ultimi anni con la pandemia da Covid 19, tutti noi abbiamo sperimentato quanto ci siano mancati e ci stanno mancando, le carezze, gli abbracci e i baci. È davvero importante informare e sensibilizzare mamme e papà sull’importanza del contatto fisico tra genitori e figlio, subito dopo la nascita perché questo, e lo dimostrano studi scientifici, favorisce il rapporto genitori-bambino ed è in grado di prevenire un’ampia serie di disturbi anche negli anni successivi”.

Iniziative come “CresciAmo insieme”, rispondono ai principi del programma di responsabilità sociale di impresa di Mustela, azienda certificata B-Corp dal 2018 e partner della manifestazione.
La nostra ambizione – ha affermato Roberta Bonacina, direttore generale di Mustela Italia – è quella di contribuire al benessere della comunità, sia con lo sviluppo di prodotti efficaci e sicuri fin dalla nascita, sia con consigli, eventi ed attività che accompagnino i genitori nell’avventura più bella della loro vita.”

Evento al PalaBancoDesio: manovre di disostruzione con Salvagente Italia

Dopo un’introduzione con la presentazione del dipartimento materno-infantile a cura di Tiziana Varisco, seguirà un percorso narrato che affronterà le tematiche di sicurezza e gestione del neonato e terminerà con la prova pratica delle manovre di disostruzione, grazie agli istruttori di Salvagente Italia.

Siamo felici – ha detto il sindaco di Desio, Simone Gargiulodi patrocinare e ospitare questo evento al PalaBancoDesio. Ringrazio la pediatria e neonatologia del Pio XI , il dipartimento materno-infantile di Asst Brianza, Mustela e Salvagente Italia per l’organizzazione. Un momento importante per imparare le manovre di disostruzione pediatrica e i consigli utili per la sicurezza dei nostri bambini. Invito la cittadinanza a partecipare numerosa”.