Prima neve a Monza e Brianza Meteo: domenica ci sarà sole

Prima neve dell’anno sulla Brianza. Sabato mattina i brianzoli si sono alzati dal letto con una leggera coltre bianca che aveva ricoperto, nella notte, gran parte dei Comuni della Provincia. Nessun problema, ovviamente, per la circolazione stradale. Ecco cosa prevedono le previsioni meteo.
La neve che imbianca i tetti di Monza
La neve che imbianca i tetti di Monza Foto Perego

Prima neve dell’anno sulla Brianza. Sabato mattina i brianzoli si sono alzati dal letto con una leggera coltre bianca che aveva ricoperto, nella notte, gran parte dei Comuni della Provincia. Nessun problema, ovviamente, per la circolazione stradale: la neve caduta non causato alcun problema alla circolazione del mezzi. Ma ha regalato scenari da cartolina che sanno molto di Natale.

Per quanto riguarda le previsioni meteo, Il weekend sarà contrassegnato da una forte fase di maltempo che interesserà in modo particolare le regioni del Sud. I fenomeni nevosi al Nord i andranno comunque esaurendosi nell’arco del giorno, salvo persistere un po’ di più sul basso Piemonte, lasciando poi spazio ad ampie schiarite. Diversa la situazione al Sud, dove un insidioso vortice ciclonico andrà approfondendosi, portando un’intensa ondata di maltempo con piogge anche molto forti ed a carattere di nubifragio soprattutto su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia. Nell’arco di 24 ore sono attese punte anche superiori ai 100-150mm di pioggia, e quindi il rischio idrogeologico su queste regioni sarà piuttosto elevato. Andrà meglio invece al Centro, dove alle schiarite della mattinata seguirà tuttavia un aumento delle nubi con piogge in intensificazione sulle Adriatiche ma decisamente meno intense che al Sud, con nevicate a partire dai 1200m di quota. Domenica sarà una giornata dai due volti; se al Nord avremo cieli sereni quasi ovunque, al Sud insisteranno invece le piogge, ancora molto forti tra Molise, Puglia, Basilicata e la dorsale campana, un po’ meno intense invece sulla Sicilia, dove si potrà avere anche qualche schiarita sui versanti ionici dal pomeriggio. Il tempo sarà instabile anche sulle regioni centrali con piogge più diffuse tra Lazio ed Abruzzo e neve sulla dorsale a quote medio-alte. Maltempo in arrivo anche sulla Sardegna orientale dal pomeriggio, con rovesci diffusi in avvicinamento dal mare.

Le temperature saranno pressoché stazionarie o in lieve aumento al Centro-Sud (10/15°C), in calo Sabato al Nord (3/8°C) ma in rialzo da Domenica (7/12°C). La prossima settimana purtroppo rimarrà contrassegnata ancora da questa circolazione ciclonica centrata sul Mediterraneo, che rinnoverà condizioni di maltempo specie sulle regioni meridionali della Penisola e sulle isole maggiori, ma lunedì si potranno avere ancora delle piogge sulle regioni centrali adriatiche e sull’Emilia Romagna. Bello invece sul resto del Nord, con sole prevalente e solo qualche banco di nebbia nottetempo sulle pianure.