Polizia Stradale: a Monza e Brianza pneumatici con problemi nel 30% dei controlli

Pneumatici in ordine prima di partire per le vacanze, il 30% dei controlli a Monza e in Brianza ha evidenziato problemi
Pneumatici
Pneumatici in ordine per la sicurezza

Auto e veicoli in generale sempre più vecchi e manutenzione scarsa, soprattutto sul fronte pneumatici. E’ quanto emerso dall’indagine “Vacanze Sicure” condotta dal Servizio Polizia Stradale in collaborazione con Assogomma. Due anni di pandemia, e poi la recessione economica e la guerra hanno fatto registrare un segno fortemente negativo sul ricambio del parco circolante, ma anche sulla manutenzione dell’auto.

A Monza e in Brianza un centinaio di controlli su battistrada e danneggiamenti

In Lombardia sono stati eseguiti 2.325 controlli e a Monza e Brianza su un centinaio di verifiche oltre il 30% dei veicoli è risultato non conforme. I controlli degli pneumatici hanno riguardato possibili avarie ed irregolarità ovverossia la corretta omologazione, la corrispondenza dei parametri dimensionali e prestazionali riportati in carta di circolazione, l’eventuale presenza di tagli e/o danneggiamenti visibili ad occhio nudo. Il battistrada deve essere almeno alto 1,6 millimetri. Su una media di “penumatici lisci” del 4,60% dei controlli, in provincia di Mb va un po’ meglio, 3,16% contro punte di oltre il 10% nel Pavese e in provincia di Sondrio.

Oltre il 10% degli pneumatici montati sui veicoli è risultato non omogeneo

In generale oltre il 30% dei veicoli oggetto dei controlli relativi agli pneumatici, a Monza e in Brianza è risultato “non conforme”. Le non conformità relative ai soli pneumatici sono aumentate sensibilmente.  Dal 2011 ad oggi sono stati controllati nell’ambito della Campagna Vacanze Sicure quasi 100.000 veicoli. A fronte di 1 veicolo con pneumatici non conformi nel 2011 oggi ce ne sono 3,5. Non solo, sul 10,53% dei veicoli controllati è emerso un equipaggiamento pneumatici “non omogeneo”, cioè con pneumatici di marche o modelli diversi sullo stesso asse oppure con due pneumatici invernali sull’asse trattivo e due estivi al posteriore, il cosiddetto «equipaggiamento misto». Nel primo caso si tratta di un equipaggiamento vietato, nel secondo caso il montaggio è consentito per legge ma vivamente sconsigliato tecnicamente per ovvie ragioni di diverso comportamento del pneumatico al suolo.

Pneumatici, in provincia di MB il 2% evidenzia danni a occhio nudo

Il 2,11% dei veicoli circolanti in provincia controllati ha inoltre evidenziato danneggiamenti visibili ad occhio nudo degli pneumatici (mediamente il 5,4% del campione complessivo): ernie o tagli profondi che possono essere l’anticamera di un cedimento strutturale del pneumatico, ovverossia lo scoppio. Questa casistica è da attenzionare soprattutto in estate quando le temperature esterne sono particolarmente elevate, il manto stradale è rovente e le vetture sono gravate di un carico di passeggeri e bagagli.

Parco auto nazionale, età media di oltre 12 anni e manutenzione scarsa

Un problema, quello della manutenzione, che va di pari passo con l’età media sempre più elevata del parco auto nazionale. In Italia risultano immatricolate quasi 40 milioni di vetture con un’età media di 12 anni e 3 mesi, ma sono quasi il 60% quelle con oltre 10 anni di età e purtroppo queste percentuali sono in continuo peggioramento. L’età media del campione di vetture controllate è più giovane della media nazionale e si attesta a 9 anni e 10 mesi, quindi dovrebbe mostrare una migliore condizione. Nelle regioni oggetto di indagine sono immatricolate 17 milioni di vetture pari al 43,5% del totale nazionale (Fonte Aci 2021). I dati dell’indagine, confermano che con l’aumentare dell’età dei veicoli crescono anche le mancate revisioni, i danneggiamenti dei pneumatici sulle spalle e le disomogeneità per asse: vale a dire che più è vecchio un veicolo quanto maggiore sono queste sue non conformità.

Il direttore di Assogomma: “Servono incentivi per la manutenzione di pneumatici e freni”

Il mercato dell’auto è a picco con un trend in ulteriore peggioramento negli ultimi mesi. Il risultato del primo semestre del 2022 chiude con un calo del 22,7% sullo stesso periodo del 2021. Questi dati fanno prevedere un possibile calo del 30% delle immatricolazioni in Italia nel 2022, riportandoci ai valori di fine anni ’60. “É evidente che gli incentivi all’acquisto di nuove vetture non sono sufficienti a stimolare il rinnovo del parco macchine, che purtroppo continua ad essere sempre più vetusto, perché gli italiani non hanno sufficienti disponibilità economiche” – spiega Fabio Bertolotti Direttore di Assogomma – È quindi necessario prevedere anche incentivi per la manutenzione dei veicoli con una particolare attenzione a quei dispositivi che hanno una rilevanza fondamentale per la sicurezza stradale come ad esempio pneumatici e freni. Nei mesi scorsi si era ventilata l’introduzione di un bonus per l’acquisto di pneumatici per auto di classi  “A” o “B” con vantaggi fino al 7% in meno sul consumo di carburante e fino al 30% in meno sullo spazio di frenata su bagnato. Tutto ciò con effetti positivi sull’ambiente e sulla sicurezza stradale. Questa agevolazione è stata ritirata per mancanza di fondi ma contestualmente il Governo si è espressamente impegnato a concedere questi incentivi. Speriamo che questa promessa venga onorata al più presto nell’interesse di tutti”.

La Polstrada: “Verificare attentamente l’efficienza delle gomme prima di mettersi in viaggio”

“Pneumatici in perfetta efficienza sono una condizione fondamentale per la sicurezza del nostro viaggio.” Osserva il Direttore del Servizio Polizia Stradale Paolo Maria Pomponio. “Purtroppo i risultati di quest’anno ci indicano che all’incirca una vettura su quattro di quelle controllate presenta non conformità legate ai pneumatici. Verificare l’efficienza delle gomme prima di mettersi in viaggio è una operazione che rappresenta uno dei caposaldi di quella cultura della guida sicura che, come Polizia di Stato, in ogni occasione ci proponiamo di divulgare. Guidare con pneumatici lisci, danneggiati, non conformi espone i conducenti ad un elevato rischio di incidente stradale e costituisce un grave gesto di irresponsabilità” Sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it sono disponibili informazioni sui pneumatici, in termini di scelta, manutenzione, stoccaggio e varie normative vigenti che, se seguite puntualmente, consentono agli automobilisti di viaggiare sicuri e sono indicate le regole d’oro per la corretta manutenzione dei pneumatici e i controlli da eseguire prima delle partenze, primo fra tutti quello della corretta pressione di gonfiaggio da effettuarsi presso rivenditori specialisti ovverossia gommisti.