“Poeticamente”, la poesia terapeutica nei Cps dell’Asst Brianza

I 4 Cps di Vimercate, Besana-Carate Brianza, Cesano Maderno, Seregno sono coinvolti nella seconda edizione di “Poeticamente”, un ciclo di incontri di poetry Therapy condotti dall’artista Dome Bulfaro e dall’attrice Ilaria Cassanmagnago.
Dome Bulfaro - foto Dino Ignani
Dome Bulfaro – foto Dino Ignani

“Poeticamente”, è il titolo della seconda dizione di un ciclo di incontri destinati agli utenti dei Cps (centri psico sociali). La poesia, la parola poetica possono essere “strumenti” terapeutici? Ne sono convinti gli specialisti del servizi territoriali psichiatrici di Asst Brianza ovvero i 4 Cps di Vimercate, Besana-Carate Brianza, Cesano Maderno, Seregno.

Insieme all’associazione culturale “Mille Gru” di Monza, un gruppo di ricerca all’avanguardia che, tra i primissimi in Italia, da oltre 10 anni porta avanti pratiche di poetry Therapy, in collaborazione con medici, psicologi, psichiatri, poeti esperti), hanno dato vita alla seconda edizione di “Poeticamente”. È un laboratorio.

“L’idea centrale – ha spiegato Paolo Manzalini, responsabile del centro psicosociale di Vimercate – fa riferimento alla parola poetica, intesa come strumento. Strumento di comunicazione, ma ancor prima di identificazione della nostra persona, nel senso che attraverso le parole ci definiamo in modo unico”.

“La parola poetica – ha aggiunto lo psichiatra – è quella che, pur restando contigua ad altre parole, non perde la sua identità profonda, carica di significati variegati e dalle potenzialità molteplici. E’ quella che non smette mai di aprirsi a orizzonti sempre nuovi, ma è anche quella che ci riporta alla profondità del nostro essere riuscendo anche a far sì che ci prendiamo cura di noi stessi, e poi degli altri. La parola poetica è quindi balsamo capace di ricucire strappi, di lenire sofferenze, di riaprire spiragli di fiducia e di possibilità”.

Otto gli incontri previsti, tra marzo a maggio, e si svolgeranno nella sede dell’associazione Mille Gru, a Monza. Ciascuno avrà la durata di due ore, nel primo pomeriggio.

I partecipanti saranno chiamati ad esplorare in modo creativo l’uso della parola, che da scritta si trasforma in espressione vocale. Verranno utilizzate parole scritte da altri, ma anche parole che nascono dalla esperienza e dalla creatività di ciascuno. Gli incontri saranno condotti da Dome Bulfaro, poeta, artista visivo e performer, e dall’attrice Ilaria Cassanmagnago.

Parteciperà anche Paolo Manzalini che ha ricordato qualche numero del Cps di Vimercate: 1.450 utenti, dai 18 anni in su, con un forte incremento – negli ultimi tempi – degli under 24 che rappresentano il 12% degli utenti del suo servizio. Soggetti che presentano per lo più e fra l’altro disturbi d’ansia, di personalità, depressivi, con difficoltà nel controllo dei propri impulsi.

Il ciclo di appuntamenti prevede un numero massimo di dodici iscritti. Gli utenti interessati che ne possono beneficiare saranno invitati direttamente dagli specialisti del Cps.