Pmi e finanziamenti europei, c’è anche la Mobiltech di Varedo

C’è anche la Mobiltech di Varedo (per la realizzazione di un alimentatore per caravan da campeggio) tra le 42 piccole e medie imprese che riceveranno in totale 6 milioni e 700 mila euro del programma quadro per la ricerca Horizon 2020 della Commissione europea
Sono 6 le piccole e medie imprese italiane che riceveranno  stanziamenti per la ricerca voluta dalla Commissione europea
Sono 6 le piccole e medie imprese italiane che riceveranno stanziamenti per la ricerca voluta dalla Commissione europea

Sono sei le piccole e medie imprese italiane, tra le 42 selezionate dalla fase due dello «Strumento Pmi», che riceveranno in totale 6 milioni e 700 mila euro del programma quadro per la ricerca Horizon 2020 della Commissione europea. Tra queste c’è anche la Mobiltech di Varedo per la realizzazione di un alimentatore per caravan da campeggio.

Le altre sono la bergamasca ML Engraving di Onore, creatrice di un macchinario laser per incisione industriale, l’Atp (Angri, Salerno) per l’elaborazione di una nuova tecnologia nel settore dei compositi, la Società Agricola Serenissima (Conselve, Padova) per la progettazione di una serra per microalghe, la Aleph (Lurate Caccivio, Como) che ha messo a punto una metodologia di stampa su largo formato e la Cimberio Spa (San Maurizio d’Opaglio, Novara) attiva nell’efficienza edilizia.

Per ciascun progetto i partecipanti riceveranno fino a 2,5 milioni di euro (fino a 5 milioni di euro per progetti in campo sanitario) per finanziare attività innovative e l’elaborazione dei rispettivi piani aziendali. Le imprese avranno inoltre diritto a beneficiare, fino a un massimo di dodici giorni, di una formazione imprenditoriale specifica.

Le Pmi spagnole sono state particolarmente efficaci e contano tra i loro ranghi 7 aziende che riceveranno oltre 12,6 milioni di euro. Seguono a breve distanza le imprese di Italia, Finlandia, Francia, paesi Bassi e Regno Unito. Da quando il programma è stato avviato, il primo gennaio 2014, nell’ambito della fase 2 dello Strumento per le Pmi sono state selezionate 214 aziende di 22 Paesi che hanno beneficiato di oltre 294 milioni di euro.