Plastic free a Lissone e Villasanta per chiudere l’anno: raccolti chili di bottiglie e mozziconi abbandonati

Doppio appuntamento per l’associazione Plastic free con le attività di clean up a Lissone e Villasanta per chiudere l'anno delle attività sul territorio.
Plastic Free a Villasanta
Plastic Free a Villasanta

Si è svolta lo scorso fine settimana una nuova tappa degli eventi promossi dall’associazione Plastic free. Doppio appuntamento con le attività di clean up a Lissone e Villasanta per chiudere l’anno delle attività sul territorio.

Plastic free a Lissone: sabato nei pressi della stazione

Plastic Free a Lissone
Plastic Free a Lissone

A Lissone i volontari si sono dati appuntamento sabato 25 novembre nei pressi della stazione ferroviaria, nello stesso punto in cui erano state fatte le pulizie anche la scorsa primavera. Qui i volontari hanno raccolto un centinaio di chili di rifiuti, la maggior parte dei quali sono state bottiglie di vetro abbandonate soprattutto nel parcheggio accanto alla stazione.

Plastic free a Villasanta: domenica in centro col Comune

Plastic Free a Villasanta
Plastic Free a Villasanta

Domenica 26 novembre il team si è spostato a Villasanta. Il luogo scelto per le pulizie di rimozione dei rifiuti è stato il centro del paese, che è stato ripulito soprattutto dai mozziconi di sigaretta abbandonati a centinaia per strada. L’iniziativa è stata supportata anche dall’amministrazione comunale che ha preso parte alla giornata di pulizie insieme a una quindicina di volontari tra cui anche diversi bambini. Una pulizia accurata che ha permesso di rimuovere dalle strade del centro di Villasanta circa 4 chili di mozziconi e 8 chili di rifiuti vari.

Plastic free a Lissone e Villasanta: «Contattateci e unitevi a noi come volontari»

Plastic Free a Villasanta
Plastic Free a Villasanta

«Questi due eventi chiudono un 2023 ricco di attività di pulizia nelle città e nelle campagne, di sensibilizzazione nelle scuole e di promozione di ordinanze comunali volte alla protezione dell’ambiente, come l’importante divieto di rilascio di palloncini in aria emesso dal Comune di Monza – ha commentato soddisfatta Valeria Prandoni, referente di Monza di Plastic free – C’è molto fermento all’interno dell’associazione anche per il prossimo anno, per un 2024 ancora più intenso e incisivo. L’invito per tutti è a contattarci tramite il nostro sito (plasticfreeonlus.it) per approfondire quello che facciamo e magari per unirsi a noi come nuovo volontario».