Pirellone, in mostra i 60 anni della sede di Regione Lombardia

Inaugurata al Pirellone la mostra che celebra i 60 anni del grattacielo milanese sede della Regione Lombardia. Fino al 30 novembre su prenotazione.
Regione Lombardia mostra 60 anni Pirellone
Regione Lombardia mostra 60 anni Pirellone

Percorre i primi 60 anni di storia del Pirellone e sarà visitabile fino al 30 novembre (su prenotazione). È la mostra allestita al 26° piano del Grattacielo Pirelli, a Milano, sede di Regione Lombardia, inaugurata alla presenza del presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi, del presidente della Regione Attilio Fontana e Marco Tronchetti Provera, presidente della Fondazione Pirelli con il direttore Antonio Calabrò e l’architetto Alessandro Colombo che ne è stato curatore.

Pirellone, in mostra  i 60 anni della sede di Regione Lombardia
Regione Lombardia mostra 60 anni Pirellone

“Storie del Grattacielo. I 60 anni del Pirellone tra cultura industriale e attività istituzionali di Regione Lombardia” racconta l’edificio, nato come Headquarter della Pirelli e poi diventato sede e simbolo di Regione Lombardia, attraverso videoinstallazioni con testimonianze esclusive, fotografie, illustrazioni, filmati di repertorio, in larga parte provenienti dall’Archivio Storico Pirelli. È già disponibile il catalogo e il sito dedicato 60grattacielopirelli.org.

”Quella tra Palazzo Pirelli e l’istituzione regionale è un‘associazione straordinaria che, negli anni ’70, ha permesso alla Regione di avere un simbolo di riconoscibilità. Il Pirelli è riuscito a comunicare da subito in modo chiaro un’identità dinamica e moderna, figlia dell’operosità e del saper fare dei cittadini lombardi, valori sempre attuali. Negli ultimi anni la sede del Consiglio regionale si è connotata anche per la sua apertura verso l’esterno, nel solco di una concezione trasparente della pubblica amministrazione e della politica di cui il Palazzo vuole essere interprete e testimone; un’amministrazione con una visione proiettata al futuro per la propria comunità e capace di dare un messaggio forte di fiducia e di speranza”, ha detto Fermi.

Pirellone, in mostra  i 60 anni della sede di Regione Lombardia
Regione Lombardia mostra 60 anni Pirellone

“Dopo l’anteprima digitale, oggi riusciamo a godere in presenza della mostra che racconta il compleanno del nostro Pirellone – ha detto Attilio Fontana – Una rassegna che abbiamo fortemente voluto insieme alla Fondazione Pirelli e che raccoglie documenti di grande interesse a partire, naturalmente dai primi schizzi di Giò Ponti: un modo originale e affascinante per raccontare i protagonisti della cultura e della società di questi ultimi decenni”.

“Il Grattacielo nasce come simbolo del miracolo economico, in un’Italia che aveva voglia di ripartire grazie alla straordinaria energia delle istituzioni, delle imprese, di tutti gli italiani – ha aggiunto Marco Tronchetti Provera – Sessanta anni dopo il Pirellone è uno dei simboli della formidabile crescita del nostro Paese, che celebriamo in un momento in cui, come allora, diventa fondamentale unire passato e futuro partecipando a un grande progetto unitario di ripresa”.

“La Città che sale costruisce con i grattacieli il suo paesaggio contemporaneo, in un territorio di intraprendenza, innovazione e inclusione, ben saldo nel cuore dell’Europa” ha concluso Antonio Calabrò.

Per prenotare la visita si deve contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Consiglio regionale al numero telefonico 02 67482777 o via mail scrivendo a urp@consiglio.regione.lombardia.it: le visite, della durata di mezzora, saranno possibili nelle giornate di lunedì e mercoledì il mattino dalle 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.