Con un’offerta totale di 615 treni al giorno fra Trenitalia (236 corse al giorno di cui 148 Frecce) e Trenord (379 corse fra regionali e suburbani) la stazione di Rho-Fiera Expo Milano 2015 si prepara ad essere una delle più battute, con una media di un treno in arrivo ogni 2 minuti nell’arco di 20 ore. Il piano è stato presentato ieri, 6 marzo, a Milano, dagli ad di Fs Michele Mario Elia e di Trenord Cinzia Farisé con il commissario Expo Giuseppe Sala.
«Possiamo dire che Regione Lombardia ha combattuto e vinto la battaglia per assicurare a Expo Milano 2015 una mobilità all’altezza dell’evento. Certo, non da soli, perché la collaborazione con le società impegnate nella realizzazione delle opere, soprattutto Trenord, Rfi e Trenitalia, ha dato concretezza al progetto originale che ha da adesso, nella stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015, il suo primo biglietto da visita». Così l’assessore alle Infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia Alessandro Sorte intervenendo alla presentazione dell’offerta ferroviaria per Expo. «Non vanno dimenticati poi – ha concluso l’assessore- i 75 milioni investiti per la riqualificazione della linea ferroviaria Milano-Asso all’interno del progetto Brianza Expo».
Il progetto presentato nel novembre del 2013 prevedeva la realizzazione dei nuovi impianti ferroviari di Bruzzano-Brusuglio e Cormano-Cusano, la completa ristrutturazione degli impianti di Meda, Merone ed Erba e il completamento degli interscambi di Cesano Maderno e Camnago-Lentate, in provincia di Monza e Brianza. Previsti anche interventi per la creazione di sottopassi e pensiline, l’innalzamento e l’allungamento delle banchine. Le altre stazioni interessate dagli interventi di riqualificazione: Paderno Dugnano, Varedo, Bovisio Masciago, Seveso, Cabiate, Carugo-Giussano e Arosio.