Pedemontana: i consiglieri vimercatesi di Centrosinistra chiedono a Salvini il confronto istituzionale per la Tratta D

I consiglieri vimercatesi hanno dialogato a Treviso con il ministro Salvini affinché ci possa essere un maggior confronto tra le diverse istituzioni politiche per Pedemontana.

La presenza del ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini all’assemblea dei giovani amministratori Anci  a Treviso riaccende ancora una volta il dibattito su Pedemontana e in particolare sulla Tratta D con i consiglieri brianzoli del centrosinistra.  Nel corso del suo intervento il vicepremier  ha parlato dell’importanza di coinvolgere i Comuni nella programmazione e nella gestione della realizzazione delle opere pubbliche strategiche. Al termine dei lavori, i delegati brianzoli del centrosinistra hanno voluto rappresentare al ministro la vicenda di Pedemontana per la quale secondo loro non c’è stato un confronto tra le diverse istituzioni sul tema.

Pedemontana: i consiglieri vimercatesi “I Comuni sono stati ignorati dalla Regione”

“Ci siamo sentiti coinvolti dalle parole del ministro, perché il caso della tratta D di Pedemontana è proprio il contrario di quello che lui ha sostenuto come corretto metodo di confronto istituzionale” afferma Vincenzo Di Paolo, capogruppo del centrosinistra in Consiglio Provinciale di Monza.  Presenti insieme a lui assessori e consiglieri del Vimercatese: Giorgio Monti di Mezzago, Daniele Dossi di Vimercate, Giacomo Biffi e Davide Usai di Cavenago, Laura Mauri di Carnate.  “Abbiamo illustrato a Salvini la contrarietà di un territorio rispetto alla realizzazione di Pedemontana – prosegue Di Paolo – abbiamo spiegato come sul Vimercatese l’autostrada porterà un impatto inutilmente devastante. Gli abbiamo fatto presente soprattutto come i Comuni siano totalmente ignorati e non riescano a trovare un’interlocuzione seria con la società e la Regione.”

Pedemontana: i consiglieri vimercatesi e il sollecito alla Provincia

“È inaccettabile che a distanza di quasi un anno la Regione non abbia ancora dato risposta ai report che la Provincia e i Comuni hanno elaborato, fornendo una serie di suggerimenti e soluzioni sulle diverse tratte” aggiunge il consigliere provinciale Giorgio Monti.  “Nei giorni scorsi abbiamo sollecitato il Presidente della Provincia Luca Santambrogio per ottenere un riscontro da Regione e sabato abbiamo approfittato della presenza del Ministro per sollecitare su tutti i livelli quel confronto che finora è mancato.” All’assemblea hanno preso parte  anche altri componenti della Consulta Giovani Anci Lombardia Manuel Tarraso (assessore a Cesano Maderno) insieme a Marta Sicurello (Desio) , Giorgio Adami (Concorezzo) e Chiara Scotti (Cesano Maderno).