Pedemontana, esposto del M5S all’Anac di Cantone: «Illegittimità nella revisione del progetto»

Un esposto all’Anac (l’Autorità nazionale anti corruzione) e un’interrogazione parlamentare . Il senatore Gianmarco Corbetta ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro Toninelli e, insieme al consigliere regionale della Lombardia Marco Fumagalli, un esposto all’Anac di Raffaele Cantone chiedendo di verificare alcune illegittimità nella revisione del progetto delle tratte mancanti di Pedemontana.
L’autostrada Pedemontana
L’autostrada Pedemontana

Un esposto all’Anac (l’Autorità nazionale anti corruzione) e un’interrogazione parlamentare . Il senatore Gianmarco Corbetta ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro Toninelli e, insieme al consigliere regionale della Lombardia Marco Fumagalli, un esposto all’Anac di Raffaele Cantone chiedendo di verificare alcune illegittimità nella revisione del progetto delle tratte mancanti di Pedemontana.

«Regione Lombardia, con una sorta di accanimento terapeutico, è riuscita a tenere in vita Autostrada Pedemontana Lombarda spa evitando il fallimento» ha dichiarato Fumagalli «ma non ha risolto i problemi che la società si trascina da anni e che, al contrario, sembrano destinati ad aumentare».

«Alle note difficoltà legate al closing finanziario, ai bassi livelli di traffico, agli strascichi giudiziari sulle riserve e alle richieste di risarcimento legate alla risoluzione del contratto con Strabag, ai falliti tentativi di aumento di capitale, agli extra costi di bonifica dovuti alla diossina di Seveso, si aggiungono oggi nuovi forti dubbi di regolarità legati alla revisione del progetto recentemente annunciata da Pedemontana» spiegano i pentastellati.

La scelta di derogare alle nuove norme tecniche nella redazione del nuovo progetto definitivo, le modifiche sostanziali al progetto già approvato dal Cipe e la futura gara senza la necessaria copertura finanziaria: queste sono le tre gravi criticità che Corbetta e Fumagalli hanno denunciato e che consentirebbero a Pedemontana di «accelerare in maniera illegittima l’iter della realizzazione».

«Capisco che Pedemontana abbia interesse a portare avanti l’opera al più presto dato che entro 12 mesi dovrà chiudere la partita del closing finanziario – prosegue Corbetta – ma un progetto miliardario ed estremamente problematico quale è Pedemontana non può prescindere dal pieno rispetto della legge, a garanzia dei cittadini e delle casse pubbliche sulle quali – di fatto in via quasi esclusiva – si è retta fino ad oggi la sua esistenza».