Patronale della Madonna del Rosario a Desio: la Torta del cuore per aiutare la pediatria dell’ospedale

Dal 2 al 4 ottobre Desio in festa per la patronale della Madonna del Rosario con la tradizione della Torta del cuore che per il 2021 sosterrà il reparto di pediatria dell’ospedale. Tutto il programma.
La super torta di alcuni anni fa per la patronale
La super torta di alcuni anni fa per la patronale

È tutto pronto a Desio per celebrare la festa patronale della Madonna del Rosario, che cade la prima domenica del mese di ottobre e si festeggia il lunedì successivo. Il centro storico e Villa Tittoni saranno di nuovo protagonisti dal 2 al 4 ottobre con iniziative e intrattenimenti.

Non mancherà nemmeno la gustosa tradizione della Torta del Cuore, un’iniziativa solidale che ogni anno accompagna le celebrazioni con un tocco di dolcezza. Per l’edizione 2021 il ricavato sarà devoluto al reparto di pediatria dell’ospedale di Desio per l’acquisto di materiale. La torta sarà ripartita in diverse zone del centro. Anche per questioni legate alla sicurezza, i punti di distribuzione saranno corso Italia angolo via Fratelli Cervi, via Garibaldi angolo via Borghetto e piazza Santa Maria, mentre in piazza Conciliazione verrà allestito un punto informazioni e vendita biglietti. Il dolce potrà essere ritirato nelle giornate di sabato 2 ottobre dalle 15 alle 18.30, domenica 3 dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, lunedì 4, solo in piazza Conciliazione, 4 dalle 14.30 alle 17.

Durante il weekend sarà possibile ammirare installazioni diffuse in diversi luoghi della città, che sarà animata anche con esposizioni, bancarelle alimentari e hobbisti in via Garibaldi e in corso Italia. Sabato dalle 14 alle 19 sarà possibile effettuare un giretto con il trenino in via Garibaldi e corso Italia, a cura dell’associazione Contrada San Pietro e Paolo. Alle 16 è in programma un concerto itinerante del Corpo musicale Città di Desio diretto dal maestro Gioacchino Burgio, alle 17 in piazza Conciliazione si esibirà l’artista Jorik in uno spettacolo di discipline aeree circensi di equilibrismo, alle 17.45, invece, in Largo Alpini si potrà assistere a ‘Grande, grande, grande’, un tributo a Mina (accessibile solo con Green Pass). Alle 21, il Teatro in centro ospiterà lo spettacolo ‘Viva la vida!’, a cura del Coro Santuario del Crocefisso, nell’ambito del progetto ‘Salviamo la Cupola’.

La Pro loco proporrà, invece, alle 9.30 l’iniziativa “Quattro passi per Desio”, un giro turistico della città della durata di 7 ore, pranzo incluso. Prenotazione obbligatoria su www.villeaperte.info. Domenica 3 alle 16 sul sagrato della basilica, in piazza Conciliazione, si esibirà il Corpo musicale Città di Desio. In caso di maltempo il programma potrà subire variazioni. Lunedì 4 ottobre gli uffici comunali rimarranno chiusi (l’Ufficio di Stato Civile sarà aperto dalle 9 alle 10 per le sole denunce di morte), compresa la biblioteca civica di via Cavalieri di Vittorio Veneto. Aperto l’ufficio elettorale dalle 8.30 alle 12.30 per i soli adempimenti di voto.