Pasqua e pasquetta, tutti al parco Come muoversi e dove mangiare

Un grande classico: Pasqua e pasquetta nel parco di Monza. Anche se le previsioni meteo, al momento, potrebbero guastare molti progetti di pic-nic nel verde, il parco offre comunque diverse proposte di attività per i giorni di festa.
Pasqua e pasquetta al parco di Monza
Pasqua e pasquetta al parco di Monza

Un grande classico: Pasqua e pasquetta nel parco di Monza. Anche se le previsioni meteo, al momento, potrebbero guastare molti progetti di pic-nic nel verde, il parco offre comunque diverse proposte di attività per i giorni di festa.

Per spostarsi rapidamente il mezzo migliore è sicuramente la bicicletta. Da un mese ha riaperto il punto di noleggio biciclette di cascina Bastia. A gestire il servizio sono Paolo Semeraro e Mario Cossa del Team Pbs che da tempo a Monza si occupa di itinerari di cicloturismo e scuola di mountain bike. C’è la possibilità anche di farsi organizzare un’escursione personalizzata. Il costo del noleggio è di 3 euro all’ora per la bicicletta, 6 per il tandem, 8,50 per la carrozzella. Sono disponibili anche seggiolini per bambini (1 euro).

Naturalmente per chi non vuole pedalare c’è sempre la possibilità di spostarsi nei luoghi di maggior interesse con il trenino del parco che la domenica e i giorni festivi è in funzione dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30 (2 euro il biglietto). La stazione di partenza è in Villa Mirabello, si prosegue per Cascina del Sole, Serrone, Bar Cavriga, Porta Vedano per rientrare al Mirabello. Per mangiare, per gli irriducibili del pic-nic inaugurato in Villa Mirabello “Prat à manger”, il nuovo punto di ristoro curato dal Creda in occasione della mostra “Ficcanaso nel parco”. Non un ristoro qualunque,ma prodotti a chilometro zero (latticini e formaggi prodotti con il latte del parco), oltre a goloserie da consumare rigorosamente sdraiati su un plaid. Chi preferisce mettere le gambe sotto il tavolo tutti i punti di ristoro del parco offrono per i giorni di festa menù a tema e per tutti i portafogli. Si va dalla proposta del ristorante Saint Georges Premier nell’ex Fagianaia reale che organizza un pranzo di Pasqua a 60 euro e un brunch a pasquetta a 30 euro con ricchi buffet dall’antipasto al dolce(prenotazioni: 039.320600). In cascina Frutteto la mensa della scuola d’agraria sarà chiusa sabato, ma per domenica e lunedì propone una “colazione campagnola” con i piatti tipici della tradizione lombarda e le verdure coltivate nell’orto della cascina (20 euro). Menù a prezzo fisso anche in cascina del sole (039.324172) con un pranzo a 25 euro per gli adulti e 15 per i bambini. In tavola antipasto di salumi, bis di primi e grigliata di agnello, spiedini e salamelle, macedonia e colomba. Anche al ristoro della Montagnetta di Vedano si stanno organizzando per una grigliata mista sia a Pasqua che per il Lunedì dell’Angelo con menù a 13 euro (3883883950), inoltre sabato 26 aprile dalle 10,30 alle 14,30 si organizza un corso di barbecue (29 euro con degustazione).Menù à la carte (ma ormai tutti i posti prenotati) all’Osteria del Dosso, mentre il bar la torretta non ha previsto un menù speciale a causa delle previsioni meteo incerte. E a proposito di mostre, da vedere in Villa Mirabello la mostra “Ficcanaso nel parco” (www.ficcanaso.eu) aperta anche durante le feste, mentre al Serrone prosegue “Amore e psiche,la favola dell’anima” con possibilità di biglietto cumulativo a 15 euro per la visita agli appartamenti reali (info www.reggiadimonza.it).