Spaccio di droga e sparatorie nel parco, ma anche furti in abitazione: che l’area delle Groane sia “calda” è ormai da anni una realtà. Il Sindacato autonomo di Polizia (Sap), segreteria provinciale di Monza e Brianza, ha lanciato la proposta di aprire un commissariato di pubblica sicurezza nella zona.
Parco delle Groane: la proposta di un commissariato nella zona, l’incontro in Provincia
L’iniziativa è arrivata venerdì mattina alle orecchie del Governo, del Questore e del prefetto. Sulla proposta si è infatti tenuto un incontro riservato alle autorità istituzionali e di pubblica sicurezza nella sede della Provincia di Monza e Brianza con la partecipazione del sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, del prefetto Enrico Roccatagliata, del questore Giovanni Cuciti e dei sindaci dei Comuni delle Groane ai quali sono state presentate alcune slide che contestualizzano l’iniziativa.
Parco delle Groane: la proposta di un commissariato nella zona, i numeri portati dal Sap
Il sindacato considera infatti la zona ovest della provincia, con i suoi 170mila abitanti e 12 comuni, quella che maggiormente avrebbe la necessità di un presidio fisso di pubblica sicurezza, da affiancare a quelli già presenti, di carabinieri e altre forze di polizia, “ma stanziati nella parte est dell’area”, per migliorare il controllo del territorio, anche sul fronte furti in abitazione, numerosi, rafforzare la attività di prevenzione, così da incrementare anche la percezione di sicurezza e garantire servizi vicini ai cittadini, a partire dal rilascio e rinnovo dei passaporti.

A sostegno della proposta, il Sap ha portato dei numeri: la provincia di Monza e Brianza con 900mila abitanti in 405 chilometri quadrati ha una densità tra le più alte d’Italia ed è un’area particolarmente strategica,a partire dal comparto economico molto diffuso e avanzato “che richiede presidi di sicurezza adeguati”. E un confronto: a parità di popolazione la provincia di Varese ha due commissariati, a Busto Arsizio e Gallarate. Due commissariati anche a Pavia con 54mila abitanti e uno a Cremona (359mila abitanti). E la provincia di Sondrio, che ha più o meno di medesimi abitanti delle Groane, ha la Questura.
Il territorio delle Groane, oltre a cinque stazioni (a Lentate, Meda, Seveso, Varedo, Limbiate) e una tenenza dei Carabinieri, a Cesano Maderno, conta al momento anche su una tenenza della Guardia di finanza a Seveso e sulla Polizia provinciale che ha sede a Cesano Maderno.
Parco delle Groane: la proposta di un commissariato nella zona, i commenti
«Analizzando la situazione l’area della provincia che consideriamo più critica è quella delle Groane – dice il segretario brianzolo del Sap Alberto Valsecchi –Non siamo d’accordo con l‘idea di istituire un commissariato a Seregno, come proposto da un’altra sigla sindacale, mentre crediamo che un presidio di Polizia ferroviaria alla stazione seregnese sia una priorità in quanto si tratta di un nodo fondamentale, le stazioni sono peraltro crocevia di problemi che spesso non sono controllabili».
«Condivido la necessità di istituire un commissariato in provincia di Monza, che sorgerà laddove le istituzioni e le autorità locali di pubblica sicurezza riterranno più opportuno in base alle analisi e alla valutazione dei tassi di delittuosità – ha dichiarato dopo l’incontro Nicola Molteni – La provincia di Monza abbraccia un territorio molto vasto, ha una forte densità abitativa e vanta una presenza notevole di aziende e realtà economiche di alto livello, tutti fattori che concorrono a determinare l’esigenza di disporre sul territorio di un commissariato di polizia».