“Parchi Sicuri”, Triuggio partecipa per i parcheggi del Bosco del Chignolo e di Canonica

Anche Triuggio partecipa al bando regionale Parchi Sicuri per il Bosco del Chignolo e di Canonica, segnalato dai proprietari dei locali come insicuro.
Bosco del Chignolo

Nuove telecamere per il parcheggio in ingresso al Bosco del Chignolo e per quello di Canonica in via Emanuele Filiberto. La Giunta Cicardi ha deliberato a favore della partecipazione di Triuggio al bando “Parchi Sicuri” di Regione Lombardia che mette a disposizione dei Comuni 3,5 milioni di euro da destinare ad impianti di videosorveglianza da posizionare su parchi comunali e aree protette.

Il progetto: il parcheggio di Canonica segnalato dai proprietari dei locali

La quota di cofinanziamento regionale è pari all’80 per cento del costo validato fino ad un massimo di 80mila euro. Per il parcheggio del Bosco del Chignolo in via Diaz si tratterebbe di sostituire l’impianto di videosorveglianza, attualmente non funzionante e tecnologicamente superato, con tre videocamere ad alta definizione e un’unità di videoregistratore per una spesa totale di circa 6.200 euro più iva così da prevenire il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
Per il parcheggio di via Emanuele Filiberto invece servirebbero quattro telecamere ad alta definizione più un’unità di registrazione.

«Nel parcheggio di Canonica abbiamo delle forti criticità – ha sottolineato il sindaco Pietro CicardiSono gli stessi proprietari dei locali che ci hanno più volte segnalato furti a danno dei clienti».

Il costo totale del progetto, che comprende l’acquisto di una fototrappola mobile, ammonta a 16.836 euro.