Si vede il lago di Como e spostando di poco lo sguardo a sinistra appare nitido il parco di Monza e il corso del Lambro. Con l’autodromo, persino. Il veranese Paolo Nespoli, dopo diverse foto del nord Italia e della pianura padana, ha messo a fuoco l’obiettivo su casa sua: la Brianza. L’astronauta in missione sulla stazione spaziale Iss ha pubblicato la foto sul suo seguitissimo account Twitter (@astro_paolo).
“Da qui ho guardato la Luna nel 1969 cercando di scorgere gli astronauti camminarci sopra… Un saluto alla mia prima casa, la Brianza! #VITAmission”, ha scritto. Nella versione inglese ha spiegato: “Una vista molto ravvicinata del lago di Como, sono cresciuto non lontano da lì”.
La Missione Vita è la terza nello spazio nella carriera dell’astronauta veranese dopo quelle del 2007 e del 2010. Partito il 28 luglio, deve restare in orbita per sei mesi. Frequenti da quando è nello spazio i collegamenti in diretta speciali trasmessi in tv: con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con Papa Francesco, con una trasmissione di Rai1 (Petrolio) e con la Biennale di Venezia.
Da qui ho guardato la Luna nel 1969 cercando di scorgere gli astronauti camminarci sopra… Un saluto alla mia prima casa, la Brianza! #VITAmission pic.twitter.com/NJJnQJ7lue
— Paolo Nespoli (@astro_paolo) 9 novembre 2017