Ospedali, oncoematologia a Desio e Carate Brianza

L’attività di oncoematologia, da qualche giorno, è stata avviata negli ospedali di Carate Brianza e al Papa Pio XI di Desio.
Da sinistra Magda Verga, Rossella Calori, Rossella Renso
Da sinistra Magda Verga, Rossella Calori, Rossella Renso

L’attività di oncoematologia, da qualche giorno, è stata avviata negli ospedali di Carate Brianza e al Papa Pio XI di Desio. È rivolta ai pazienti per i quali si sospetta una malattia del sangue, fra le più gravi sono le leucemie, i linfomi, i mielomi, ed è necessaria una prima visita specialistica. E anche ai pazienti degenti per i quali è stata accertata la necessità di consulenza da parte degli oncoematologi.

Ospedali, oncoematologia a Desio e Carate Brianza: come accedere

Si può accedere al servizio con la prescrizione del medico di medicina generale. L’appuntamento, in questa prima fase, si richiede, in presenza, direttamente al day hospital oncologico, all’ottavo piano della struttura di Desio. In day hospital, preliminarmente, viene valutata l’urgenza e l’appropriatezza della richiesta e viene fissato, in seguito, l’appuntamento della prestazione.
Fra qualche settimana, sulla base della domanda di salute registrata in questo ambito, si valuterà anche per Desio, come già strutturato a Vimercate, la possibilità di prenotazione della prima visita direttamente agli sportelli Cup e da call center regionale.

Ospedali, oncoematologia a Desio e Carate Brianza: l’attività

Operatori e clinici sono impegnati nell’attività diagnostica, vengono disposti prelievi del midollo osseo e biopsie osteomidollari e terapeutica con la somministrazione dei farmaci chemioterapici.
Una analoga attività, con la stessa modalità di presa in carico dei pazienti, è in funzione anche all’ospedale di Carate, nell’area del day hospital oncologico, al terzo piano.
Presenti nel servizio, anche per le visite di controllo, tre specialiste: Rossella Calori, responsabile aziendale della struttura di oncoematologia, Magda Verga e Rossella Renso, oncoematologhe dell’Asst.
Grazie all’elevata informatizzazione della cartella clinica, sarà possibile garantire al paziente la massima continuità assistenziale.

LAURA CANZI nutrizionista Desio
Laura Canzi nutrizionista ospedale Desio

All’oncologia dell’ospedale Papa Pio XI di Desio ha preso corpo l’intervento di una specialista nutrizionista, Laura Canzi, al cui impegno contribuisce in modo determinante l’associazione Donatella onlus.
Il servizio propone percorsi personalizzati ai pazienti oncologici che hanno bisogno di recuperare massa muscolare e corporea o, di converso, di ridurre una massa grassa eccessiva. La specialista ha in carico un centinaio di pazienti seguiti anche in follow up.
Il 25% di questi ha avuto bisogno di un recupero nutrizionale, mentre oltre il 40% dei pazienti in sovrappeso, oltre a registrare dopo l’intervento un calo del peso corporeo ha visto ridursi, nel corso del trattamento, anche gli indici della sindrome metabolica classica: colesterolo, glicemia, trigliceridi.