Ospedale San Gerardo: accreditamento europeo per la Pelvic Floor Unit, secondo centro in Italia

La Pelvic Floor Unit della Clinica di Ginecologia della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori ha ricevuto anche l’accreditamento europeo.
Ospedale San Gerardo Monza: da sinistra Silvano Casazza (direttore generale), Fabio Landoni (direttore dell’Unità operativa complessa di Ginecologia Chirurgica), Claudio Cogliati (presidente), Matteo Frigerio (coordinatore Pelvic Floor Unit) e Aida Andreassi (direttore sanitario)
Ospedale San Gerardo Monza: da sinistra Silvano Casazza (direttore generale), Fabio Landoni (direttore dell’Unità operativa complessa di Ginecologia Chirurgica), Claudio Cogliati (presidente), Matteo Frigerio (coordinatore Pelvic Floor Unit) e Aida Andreassi (direttore sanitario)

Un nuovo importante riconoscimento per la Pelvic Floor Unit della Clinica di Ginecologia della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori diretta dal professor Fabio Landoni. La struttura, già accreditata a livello Nazionale dall’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico (AIUG), ha ricevuto anche l’accreditamento da parte della European UroGynecological Association (EUGA), un risultato fino ad oggi conseguito solo da due centri italiani.

Ospedale San Gerardo: accreditamento europeo per la Pelvic Floor Unit, 4000 prestazioni ambulatoriali all’anno

La Pelvic Floor Unit, coordinata dal dottor Matteo Frigerio con l’aiuto delle colleghe Alice Cola e Marta Barba, è nata dall’esigenza di offrire alle pazienti con disfunzioni del pavimento pelvico il miglior percorso diagnostico-terapeutico con l’offerta di un approccio integrato.

Molteplici i servizi offerti dalla Pelvic Floor che eroga annualmente 4000 prestazioni ambulatoriali e circa 150 procedure chirurgiche.

Ospedale San Gerardo: «Riabilitazione del pavimento pelvico e ricerca clinica»

«Ci occupiamo della riabilitazione del pavimento pelvico – sottolinea il dottor Frigerio vengono praticate iniezioni intravescicali di tossina botulinica, instillazioni vescicali di acido ialuronico, laserterapia, magnetoterapia e, nei casi più complessi, trattamenti chirurgici individualizzati. Tra le problematiche trattate vi sono anche l’incontinenza urinaria, le cistiti ricorrenti e interstiziali, il prolasso genitale, le lesioni ostetriche sfinteriali, le complicanze protesiche genito-urinarie, il dolore pelvico cronico, la vulvodinia, la sindrome genitourinaria della menopausa, e le fistole genitali».

Al servizio si accede attraverso la prescrizione del medico di medicina generale. «Il team della Pelvic Floor Unit è costantemente impegnato in lavori di ricerca clinica, e vanta numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali», conclude il direttore generale della Fondazione IRCSS San Gerardo dei Tintori Silvano Casazza