Ospedale di Vimercate: riapre il laboratorio di bellezza in Oncologia

Riparte il progetto, dopo lo stop imposto dalla pandemia per insegnare alle donne oncologiche a truccarsi e sentirsi belle

Ha riaperto i battenti dopo due anni di stop per colpa della pandemia il laboratorio di bellezza per le donne oncologiche all’ospedale di Vimercate. Un progetto che va avanti ormai da 13 anni grazie alla stretta collaborazione tra l’Asst Brianza e l’associazione La forza e il sorriso Onlus. L’attività è ripartita mercoledì 28 settembre con le estetiste volontarie ed infermiere Rosalia Benevento. Leda Liuzzi e Lucy Mazzoleni per spiegare come truccarsi alle signore che si trovano a combattere contro un brutto male, ma non per questo devono sentirsi meno belle, anzi è quasi una cura psicologica che cerca di dare morale alle pazienti.

Ospedale di Vimercate: riapre il laboratorio e la forza morale

“Noi ci accorgiamo che la prima volta che le donne vengono da noi sono un po’ ritrose – hanno spiegato le infermiere – poi trascorrendo due ore insieme a noi capiscono il senso di questa iniziativa e ci accorgiamo che da quel momento fanno tesoro dei nostri piccoli insegnamenti e quando vanno a fare la loro terapia qui in reparto sono sempre perfettamente truccate”. I laboratori, nella loro versione classica, prevedono un gruppo di 4-6 donne, che si riunisce per circa due ore insieme a un beauty coach per imparare utili accorgimenti e consigli pratici, al fine di mascherare gli effetti secondari delle terapie oncologiche, tramite la cura della pelle e l’applicazione del make-up. Il tutto con il supporto di uno psicoterapeuta, che segue l’incontro e sostiene le partecipanti in caso di necessità.

Ospedale di Vimercate: riapre il laboratorio e La Forza e il sorriso

” Sono lieta che, in questo clima di graduale ritorno alla normalità – commenta Anna Segatti, Presidente de La forza e il sorriso Onlus –, anche a Vimercate riparta, finalmente in presenza, il servizio dei nostri laboratori di bellezza gratuiti, attivo dal 2009 in questa sede, dove, fino ad oggi, sono state coinvolte 386 donne colpite da tumore in 113 laboratori realizzati. Una lunga collaborazione, dunque, che siamo felici di rinnovare e festeggiare! Quella de La forza e il sorriso Onlus è una grande famiglia, con oltre 50 enti ospitanti sparsi su tutto il territorio nazionale: strutture sanitarie che accolgono le donne partecipanti e i nostri volontari. Il servizio si svolge in presenza, ove possibile, o nel format online, attivo dal 2020 e studiato per far fronte alla pandemia. In entrambe le versioni, si respira un’aria di casa, di empatia, di condivisione! Ringrazio di cuore tutti voi che, anche nei momenti più critici attraversati negli ultimi anni, ci avete supportato, continuando a crederci”.

Ospedale di Vimercate: riapre il laboratorio e le parole di Trivellio, Calori e Maddalena

Questa ripresa soddisfa anche l’ospedale. “Siamo molto felici di rinnovare la nostra collaborazione con La forza e il sorriso Onlus, che per noi è parte integrante e valore aggiunto del nostro progetto di umanizzazione delle cure, uno dei caposaldi della nostra Oncologia – dichiara Marco Trivelli, direttore generale di Asst Brianza -. Non possiamo che ringraziare la Onlus per l’iniziativa che riparte in presenza: un aiuto per chi sta affrontando le cure oncologiche ad avere uno sguardo positivo sui di sé“. «Da oltre 13 anni, grazie a La forza e il sorriso Onlus – sottolineano Rossella Calori e Raffaele Maddalena, rispettivamente primario e coordinatore infermieristico dell’Oncologia Medica di Vimercate – sono stati creati in reparto dei veri e propri laboratori di bellezza, purtroppo interrotti dalla pandemia ma che riprendono ora finalmente in tutta sicurezza. Con l’aiuto fondamentale della Onlus e in collaborazione con consulenti di bellezza volontarie, si cerca di ripristinare, insieme all’equilibrio psicologico, quella immagine di sé che può essere alterata dai trattamenti oncologici”.