Ospedale di Comunità di Limbiate, Ats Brianza: “I 40 posti letto assegnati a Gheron”

Il direttore socio sanitario della Ats Brianza Antonio Coloianni attraverso una lettera al sindaco conferma l'accreditamento di 40 posti letto al soggetto privato
La rsa Attanasio di Limbiate

Ospedale di Comunità nella Rsa di Limbiate: il direttore socio sanitario dell’Ats Brianza, Antonio Colaianni, sgombra il campo da dubbi e risponde alla politica (interrogazione presentata da Limbiate Solidale) in una missiva inviata alla vigilia di Natale al sindaco Antonio Romeo.

Il direttore spiega che Regione Lombardia ha disposto (a decorrere dal 2 dicembre 2024) l’accreditamento di 40 posti letto, assegnati tramite avviso di manifestazione di interesse indetto da Ats Brianza, per l’unità d’offerta sociosanitaria Ospedale di Comunità Limbiate, e la contestuale modifica dell’accreditamento, per la riduzione della capacità ricettiva da 120 a 80 posti letto accreditati, dell’unità d’offerta sociosanitaria Rsa Attanasio. Il gestore Gheron aveva rinunciato a 2 nuclei di Rsa per partecipare alla manifestazione di interesse bandita da Ats Brianza per 2 Ospedali di Comunità da 20 posti letto.

Ospedale di Comunità di Limbiate: confermato il progetto di realizzarne uno al Corberi

I soggetti gestori che avevano presentato la propria candidatura erano “La Meridiana” per una struttura di 20 posti letto a Monza e “Gheron” per due nuclei da 40 posti letto nella Rsa di Limbiate. “La Meridiana ha ritirato la disponibilità, per cui i 40 posti letto sono stati assegnati al gestore Gheron” chiarisce Colaianni. E si è quindi proceduto alla modifica dell’accreditamento della Rsa Attanasio.

“È evidente che l’accreditamento dell’Ospedale di Comunità da parte di Gheron non rientra negli investimenti finanziati dal Pnrr, ma rientra nei posti letto messi a disposizione da soggetti privati, ad integrazione degli Ospedali di Comunità di proprietà pubblica” aggiunge il direttore che conferma al contempo il progetto di realizzazione di un Ospedale di Comunità al Presidio Corberi di Limbiate (dubbio sollevato dell’opposizione cittadina). “Nel programma delle strutture da realizzare con i fondi Pnrr è prevista la realizzazione dell’Ospedale di Comunità di Limbiate Mingazzini, con completamento previsto entro il 2026 nell’ambito del Piano Operativo Regionale. La Asst Brianza è titolare del progetto e della realizzazione della struttura” conclude.