Nuovo raid notturno a scopo di furto di rame al cimitero di Varedo. E questa volta i malviventi hanno fatto le cose in grande stile, prendendo di mira una sola tomba di famiglia. E soprattutto entrando con un furgone dall’ingresso principale, forzando il cancello per portare il mezzo proprio a ridosso della tomba familiare prescelta per il furto.
Una volta all’interno, si sono diretti con decisione verso l’edificio e lo hanno spogliato con tutta la tranquillità del mondo. Asportando tutte le grondaie di rame. E, anzi, una volta riempito il cassone del mezzo introdotto nell’area cimiteriale, alcune canaline sono state abbandonate a terra. Prima di prendere la via della fuga.
Prevedibile lo sconcerto con il quale la famiglia proprietaria della tomba ha accolto la notizia visto che, a questo giro, solo loro sono stati presi di mira dai malviventi. E non è rimasto altro da fare che denunciare quanto accaduto ai carabinieri. È tuttora incomprensibile il motivo che ha spinto i criminali a assaltare proprio quella cappella sul versante nord-ovest dell’area cimiteriale. Possibile che abbiano scelto il punto più isolato, lontano da occhi indiscreti anche di improbabili curiosi, che sarebbero potuti avventurarsi nel cimitero. Di notte e con il cancello socchiuso.