Nuova vita a mille oggetti: al centro riutilizzo di Lissone tante idee regalo green

Per Natale, 800 occasioni-regalo a costo zero. Dalla riapertura avvenuta ad aprile l’utenza è incredibilmente aumentata. Il centro si trova nel piccolo edificio situato al fianco dell’ingresso della piattaforma ecologica di via delle Industrie.
WEB. centro riutilizzo
WEB. centro riutilizzo Elisabetta Pioltelli

Centro del riutilizzo di Lissone: nel 2021 “nuova vita” per oltre mille oggetti. Per Natale, 800 occasioni-regalo a costo zero.

Dalla riapertura al pubblico (8 aprile scorso), è notevolmente incrementata l’utenza del Centro del riutilizzo, il progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Lissone e inaugurato nel gennaio 2019 nel piccolo edificio situato al fianco dell’ingresso della piattaforma ecologica di via delle Industrie.

I numeri confermano il valore del progetto: da aprile a novembre sono stati consegnati al Centro 1.597 oggetti, mentre ne sono stati ritirati 1.011 oggetti, principalmente da cittadini di Lissone e in parte da Cooperative, associazioni o enti benefici del territorio. Ad oggi sono in esposizione poco più di 800 oggetti, visionabili sul sito internet http://www.qrmobile.org/riusolissone

Un “catalogo” che in occasione delle festività natalizie si trasformerà in occasioni-regalo a costo zero: a dicembre il Centro del riutilizzo sarà aperto tutti i giovedì pomeriggio (14 – 18) e i sabati mattina (9 – 13) fino al 23 dicembre compreso.

Proprio il 23 dicembre sarà un pomeriggio speciale, dei saluti e degli auguri. Per chiunque si ritrovi nella condizione di dover fare un pensiero a qualcuno e scarseggi di idee, il Centro metterà in mostra tutti i propri oggetti offrendo i regali dell’ultimo minuto, divertenti, etici ed eco sostenibili! I lissonesi, indipendentemente dal valore dell’oggetto o del bene, possono prendere ad ogni ritiro 1 prodotto per tipologia, è possibile ritirare un massimo di 4 oggetti al mese (e di 6 all’anno).

Il Centro sarà poi chiuso da sabato 25 dicembre a sabato 8 gennaio 2022 e riaprirà regolarmente giovedì 13 gennaio 2022.

Fin dalla sua nascita, la filosofia del Centro del riutilizzo di Lissone è stata sempre la stessa. Ciascun cittadino è libero di consegnare oggetti, purché in buono stato, che possano essere riutilizzati da altre persone e offrir loro una “nuova vita” anziché destinarli alla raccolta in piattaforma ecologica. Il personale del Centro, la cui gestione sarà a cura del Consorzio Comunità Brianza, provvede a verificare la condizione del prodotto, registrando e catalogando il materiale idoneo.

“Il Centro del riutilizzo risponde a situazioni di bisogno reale o di semplice curiosità, unendo sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale – afferma Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone – In una società che ha nel consumismo uno dei propri limiti, abbiamo scelto di proporre un progetto che si fonda su altri pilastri: ciò che non serve più a noi, può servire ad altri e ciò che non serve più ad altri, può servire noi. Un circolo virtuoso testimoniato dai dati: se fino al 2020 era di molto maggiore il numero di oggetti consegnati rispetto a quelli prelevati, oggi assistiamo ad un netto incremento degli oggetti ritirati, con sempre più persone che contribuiscono col loro gesto a costruire una società sostenibile, equa e partecipata e a ridurre lo spreco di beni e risorse ambientali”.