Nubifragio e grandine su Monza: alberi caduti e un fiume d’acqua di 30 centimetri in centro – FOTO 1 – 2

LE FOTO 1 - 2 - «Una cosa così non l’ho mai vista, neppure quando era esondato il Lambro». Sono le parole di un commerciante di via Carlo Alberto a Monza davanti a un fiume d’acqua e rami di una trentina di centimetri d’altezza. Un tetto scoperchiato in via Volta. La situazione in Brianza.
L’albero caduto in via Gallarana a Monza
L’albero caduto in via Gallarana a Monza

«Una cosa così non l’ho mai vista, neppure quando era esondato il Lambro». Sono le parole di un commerciante di via Carlo Alberto a Monza davanti a un fiume d’acqua e rami di una trentina di centimetri d’altezza che attorno alle 18 gli è passato davanti al negozio diretto verso piazza Citterio. Uno degli effetti del violento nubifragio (l’ennesimo) che ha colpito la città. I tombini intasati non riescono a far defluire l’acqua.


GUARDA Le foto del maltempo a Monza e in Brianza


GUARDA il tetto scoperchiato a Monza e gli allagamenti

Da registrare anche la caduta di un tetto in via Volta, angolo via Rivolta. I soccorsi sul posto hanno visitato per il forte spavento alcuni bambini presenti nel bar al momento dell’episodio. Nessun ferito segnalato.

La strada è stata bloccata. Sul luogo vigili del fuoco, polizia di stato e ambulanze. Danni alle abitazioni e ad alcuni negozi.

In via Gallarana nel quartiere Libertà è caduto un albero sulla strada, finendo sopra a una macchina. Anche in questo caso la via è stata chiusa. Un grosso albero è caduto anche in via Enrico da Monza.

Anche al ponte dei Leoni è il caos con tombini che saltano e l’acqua delle fognature che finisce nel Lambro.

Albero caduto anche nel parco e viale Cavriga chiuso in entrambe le direzione: lo stop all’altezza di porta Monza e porta Villasanta ha provocato lunghe code degli automobilisti che non hanno potuto attraversare.

Il fiume è l’osservato speciale. I residenti di via Filzi che sono normalmente i primi a finire a mollo intorno alle 19 segnalavano una situazione è sotto controllo. Il livello del fiume è alto ma normale.

Allagamenti a Monza nella zona di via Salvadori e via Foscolo intorno al cimitero, già allagata nel temporale di martedì, e alla rotonda di viale Libertà con lunghe code verso Villasanta e Concorezzo.

In via Correggio segnalata la caduta di un platano secolare su un’auto ferma nel parcheggio.

In Brianza, a Seregno, dieci minuti di bufera, alle 17,30, con fortissime raffiche di vento e tempesta, hanno causato allegamenti in tutte le principali arterie. In particolare ha sradicato due pini di 80 anni all’interno dell’area abbandonata dell’ex clinica Santa Maria di via Settembrini.

I rami degli alberi prima di cadere al suolo sono finiti sul muro di cinta di via Circonvallazione rovinando addosso ad una Renault Twingo che era regolarmente parcheggiata. Sul posto intorno alle 18 sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale e i Vigili del Fuoco di Carate Brianza, questi ultimi hanno provveduto a liberare l’auto dai pesanti rami di pino. Nessun danno alle persone.

A Limbiate sono caduti diversi alberi in viale dei Mille e via Verdi, ma la situazione più critica è al quartiere San Francesco, ai parchetti del centro anziani, dove un albero è precipitato su due auto parcheggiate. Sul posto i vigili del fuoco.

Alberi caduti anche a Lentate sul Seveso e Cesano Maderno, nel giardino del municipio. A Cesano allagato e bloccato il sottopasso di via Friuli con traffico in tilt.

A Barlassina in via 25 Aprile una pianta è caduta su un’abitazione privata. Altre cadute segnalate nelle vie Longoni, Parini, Volta.

Situazione critica sulla Milano-Meda con più punti allagati. E ripercussioni sul traffico anche sulle strade comunali.

Nel vimercatese, allagamenti in via Libertà a Concorezzo, in via Verdi ad Agrate Brianza. Allagata e bloccata la tangenzialina di
Usmate Velate all’altezza del sottopasso.

Disagi anche sulla tangenziale est per la chiusura delle uscite Vimercate Sud-Torri Bianche e Carnate.

Ad Arcore la Protezione civile sorveglia la strada dei boschi verso Camparada e blocca il passaggio nelle due direzioni.

A Villasanta nel pomeriggio caduta di un albero ad alto fusto sulla Ciclopedonale dei Mulini Asciutti tra la via della Resega e via Deledda, è stato chiuso per motivi precauzionali.

Trenord intorno alle 18 ha segnalato ”possibili ritardi fino a circa 60 minuti e cancellazioni per arbusti caduti sulla sede ferroviaria tra Costa Masnaga. e Besana Brianza in seguito alle avverse condizioni meteo” sulla linea Lecco-Molteno-Monza; la tratta è stata interrotta da Molteno a Lecco; treni in ritardo sulla Milano-Monza-Como-Chiasso, ritardi per arbusti sulla Milano-Bergamo via Carnate; arbusti segnalati sulla sede ferroviaria tra Lesmo e Carnate Usmate. La situazione si è normalizzata in serata quando gli ostacoli sono stati rimossi.

(ultimo aggiornamento alle 23 del 16 giugno)