Nova, è allarme sicurezza d’estate Non ci sono i soldi per pagare i vigili

Pattuglie notturne della Polizia locale: Nova deve dire di no. L’impossibilità di un turno notturno è per motivi finanziari ma anche organizzativi, visto che attivare il pattuglione dopo le 20.30 causerebbe delle inevitabili modifiche nella suddivisione oraria dei vigili.
Notti d’estate, tranquillità  a rischio per i novesi.
Notti d’estate, tranquillità a rischio per i novesi.

Pattuglie notturne della Polizia locale: a Nova è impossibile farle. Ed è ancora polemica in consiglio comunale dopo il no del sindaco Longoni alla mozione presentata dalla Lega Nord. L’impossibilità di un turno notturno per motivi finanziari ma anche organizzativi, visto che attivare il pattuglione dopo le 20.30 causerebbe delle inevitabili modifiche nella suddivisione oraria del personale in forze al Comando di via Villoresi.

Ma la discussione consiliare si è appuntata principalmente sul dato finanziario: in base ai calcoli effettuati dall’amministrazione Longoni di concerto con il personale agli ordini del comandante Cosimo Tomasso, il pattugliamento serale e notturno a Nova avrebbe un costo non inferiore ai 1.200 euro a settimana di straordinari, una cifra che potrebbe lievitare nel caso in cui fossero necessarie azioni repressive. In aperta polemica su questo dato è la rappresentanza leghista che ha proposto la mozione e che, per bocca del consigliere Matteo Brambilla ha invitato la giunta a riprendere in considerazione i conteggi. In realtà, il servizio serale necessiterebbe di due agenti impegnati sul territorio più un ufficiale di coordinamento.

La prima cittadina ha ricordato come negli anni passati un progetto simile sia stato attuato a Nova, ma in condizioni completamente differenti da quelle attuali e non solo per quanto concerne l’aspetto finanziario. C’era un progetto obiettivo patrocinato dalla Regione, c’erano due agenti in più in forze alla città di Nova. «Ed è brutto ricordarlo – ha aggiunto Longoni – ma il personale era anche più giovane. Si potrebbero fare spostamenti di orari in modo da coprire la notte, ma si rischia di lasciare scoperte fasce orarie importanti come quelle pomeridiane».

La giunta ha poi ricordato che la Locale c’è sempre anche nelle serate degli eventi estivi di aggregazione. «Esistono anche problemi di ferie – ha detto la prima cittadina – inviterei i consiglieri di minoranza a non banalizzare il problema perché non è di facile gestione». Non a caso, proprio dei controlli serali e notturni si era tornati a parlare anche a Nova ad inizio anno, quando il sindaco era stato convocato dal prefetto. In quell’occasione Longoni aveva avanzato l’ipotesi di potere cooperare con i Comuni vicini in tal senso. La mozione è stata bocciata con 3 voti favorevoli, 9 contrari e 2 astenuti.