Note di cinema, a Seregno un concorso per i giovani

Brianza musica di Seregno promuove il concorso “Note di cinema” per giovani tra i 12 e 19 anni, seregnesi o che vanno a scuola in città.
Jyn Erso, interpretata da Felicity Jones
Jyn Erso, interpretata da Felicity Jones

L’associazione Brianza musica di Seregno promuove un concorso grafico-pittorico e computer grafica dal titolo “Note di cinema”, una iniziativa sostenuta dal Comune tramite il bando giovani estate 2022. Per il progetto è stato previsto un contributo fino a 4mila euro.

Note di cinema, concerto dello “European Youth Ensemble“

Il concorso è rivolto a tutti coloro che risiedono a Seregno o frequentano una scuola della città e che siano di età compresa tra i 12 e i 19 anni, e intende mettere in evidenza le capacità inventive e creative dei giovani studenti. Il 29 ottobre all’auditorium delle medie don Milani di via Carroccio, il complesso strumentale giovanile “European Youth Ensemble“, una formazione di diciotto giovani musicisti diretti da Roberto Colciago, eseguirà le colonne sonore dei seguenti film: Star Wars, Star Trek, Harry Potter, Lord of rings, The 7 magnificient, Nuovo Cinema paradiso, Artificial Intelligence, Romeo e Giulietta, E.T. l’Extraterrestre, Hook, Capitan Uncino.

Note di cinema, come partecipare

Ai giovani artisti che intendono aderire al concorso sarà chiesto di realizzare un elaborato che rappresenti uno o più dei predetti film, scegliendone un personaggio o una scena da loro ritenuta rappresentativa ed inserendo un elemento musicale legato alla colonna sonora degli stessi. Un concorso vuole far emergere non solo le capacità artistiche, grafiche e pittoriche di giovani, ma anche lo stretto legame tra suono ed immagine, legame che spesso caratterizza il successo di un film. Gli elaborati dovranno pervenire all’ufficio sport e giovani del comune entro il 21 ottobre. Per gli elaborati migliori sono previsti premi in denaro: al primo classificato andranno 200 euro, al secondo 150 e al terzo 100 euro