Natale, Capodanno ed Epifania: a Paderno Dugnano la raccolta differenziata senza pause

Raccolta rifiuti regolare anche nei giorni di festa a Paderno Dugnano su decisione della nuova amministrazione comunale
In arrivo la raccolta differenziata col sacco blu
Raccolta differnziata

“La differenziata non va in vacanza”, questo lo slogan adottato (e messo in pratica) dal Comune di Paderno Dugnano in queste festività di fine anno. Ritiro dei rifiuti senza soste nel passaggio dal 2024 al 2025, per decisione della nuova amministrazione Varisco, che ha ritenuto evidentemente di avere il sistema consolidato e (soprattutto) gli uomini il personale per fare questo progresso che inevitabilmente . Per la prima volta, le 20.800 famiglie hanno potuto beneficiare di un servizio di ritiro delle frazioni della differenziata senza interruzioni, nemmeno nei giorni puntuali delle feste, con modifiche minime nelle modalità.

E in questo tour de force impegnativo ma importantissimo per gli addetti ai lavori, il completamento di questo “nuovo corso” per una città delle dimensioni di Paderno Dugnano si avrà all’epifania: durante il periodo delle festività natalizie, il servizio di raccolta rifiuti si è svolto regolarmente seguendo il normale programma per zone, come noto tutto l’anno ai 46mila padernesi dei 7 quartieri, anche nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 e il 6 gennaio, giornata che appunto conclude la fase festiva.

Raccolta rifiuti senza pause a Paderno Dugnano durante le vacanze natalizie

Piccole modifiche sono state apportate alle frazioni in prelievo, in parte anche per non recare disagio e disturbo alla popolazione nei giorni di festa, per evitare giustamente che un servizio in più, un servizio inaudito fino ad oggi per Paderno Dugnano ma anche per tanti altri centri della zona e sicuramente per tutta Italia, potesse trasformarsi in un disagio per la popolazione. E potesse quindi apparire negativo in uno sforzo per migliorare sempre di più un ciclo dei rifiuti puntuale e attento alle esigenze della popolazione.

E quindi: il giorno di Natale e il primo dell’anno tutto è stato ritirato regolarmente, tranne vetro-lattine e sfalci-verde-arbusti, che sono stati opportunamente smaltiti i giorni seguenti.

Paderno, intervento urgente alla rete fognaria: percorsi alternativi in via Gramsci

In tema di gestione della città, in questi primi giorni dell’anno si registra anche l’intervento urgente sulla rete fognaria lungo via Gramsci nel tratto compreso tra i civici 23 e 49. Nella giornata del primo dell’anno sono stati riscontrati dei problemi che richiedono “lavori urgenti e complessi”, come riferito da fonti comunali. Questo prolungamento dei lavori prevede un intervento invasivo con scavi significativi che comporteranno la deviazione del traffico fino a fine lavori. Percorsi alternativi: il traffico sarà deviato su via Camposanto e via Colzani, proseguendo su via Generale dalla Chiesa e via Grandi.