Monza, via Bergamo adesso punta sulla movida invernale

VIDEO - I commercianti monzesi di via Bergamo promuovono la movida con l’isola pedonale. Con qualche riserva e miglioramento, aspettando nuove iniziative per rallegrare e movimentare la strada dei locali. Una movida invernale.
Monza, via Bergamo in una sera d’estate
Monza, via Bergamo in una sera d’estate Fabrizio Radaelli

I commercianti monzesi di via Bergamo promuovono la movida con l’isola pedonale. Con qualche riserva e miglioramento, aspettando nuove iniziative per rallegrare e movimentare la strada dei locali. Una movida invernale.
La sperimentazione proposta dal Comune da luglio a settembre con la pedonalizzazione della via nel fine settimana dalle otto di sera alla una di notte, ha raccolto il consenso dei gestori dei locali, garatendo un buon passaggio e al tempo stesso cercando di limitare le lamentele dei residenti che denunciano la movida fino all’alba.
Una proposta che ha accolto il favore anche dei numerosi che, per tutta l’estate, hanno frequentato i locali della zona. E adesso che la sperimentazione è terminata i negozianti stilano un bilancio certamente positivo presentando al comune una calendarizzazione degli eventi che verrà presentata tra pochi giorni.

Le interviste

1020230

L’obiettivo è di animare la strada anche nel periodo natalizio, con una serie di attività nei primi mesi del 2016, anche se alcuni gestori sollevano perplessità sulla pedonalizzazione invernale della via che, a loro dire, allontanerebbe parte della clientela poco disposta a muoversi sotto la pioggia o il freddo. Sollecitando anche maggiori controlli con le pattuglie a piedi.