Monza verso l’acquisizione di due aree confiscate alla criminalità in via Marelli

Monza ha approvato la manifestazione di interesse per acquisire due aree in via Marelli confiscate alla criminalità organizzata.
Municipio
Il municipio di Monza Fabrizio Radaelli

Monza ha approvato la manifestazione di interesse per acquisire due aree in via Marelli segnalate dall’Agenzia nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANSBC) per una possibile destinazione pubblica e sociale.

Monza verso l’acquisizione di due aree confiscate alla criminalità in via Marelli: poco meno di 3mila metri quadrati

I terreni sono confinanti e comprensivi di un deposito, per una superficie complessiva di poco meno di 3mila metri quadrati per un valore di circa 258.000 euro. In base alle verifiche tecniche effettuate “risultano idonei ad essere utilizzati per scopi istituzionali e sociali ovvero economici con reimpiego die proventi per finalità sociali”.

Monza verso l’acquisizione di due aree confiscate alla criminalità in via Marelli: prima volta per la città

La delibera sarà sottoposta al consiglio comunale per l’acquisizione definitiva delle aree. “Questo provvedimento si qualifica per il suo valore simbolico di grande rilievo – spiega il vicesindaco Egidio Longoni con delega al Patrimonio – Cercheremo di individuare una destinazione d’uso utile per funzioni sociali all’interno della città”.

Si tratta della prima volta, per il Comune di Monza, in cui viene iscritto a patrimonio un bene proveniente dalla confisca alla criminalità organizzata.