Monza: un pezzo del liceo Porta trasloca all’ex Cgs

A giugno il trasloco della succursale del liceo Porta di Monza dalla Bonatti agli spazi dell'ex Cgs, nuovo polo scolastico.
Il lato dell’ex Cgs destinato a polo scolastico superiore
Il lato dell’ex Cgs destinato a polo scolastico superiore Fabrizio Radaelli

Gli studenti del biennio del Carlo Porta abbandoneranno le aule all’ultimo piano della media Bonatti a giugno, al termine dell’anno scolastico: la conferma arriva dal documento con cui la Provincia ha affidato a una ditta milanese il trasloco di sedie, banchi e materiale didattico dall’istituto di via Poliziano alla ex Cgs di via Marsala.

Il liceo Porta trasloca nelle vacanze estive

L’impresa, che riceverà 8.777,90 euro, dovrà spostare i mobili e gli arredi d’ufficio durante le vacanze estive: l’operazione, prevista nella settimana dal 14 al 20 aprile, è slittata per «alcune problematiche relative al completamento dei lavori non imputabili all’ente». Per settembre dovrebbe, dunque, essere inaugurata la succursale del liceo in quelli che fino a qualche decennio fa erano gli uffici dell’azienda che produceva apparecchiature elettriche e trasformatori: studenti e insegnanti avranno a disposizione 14 aule, laboratori, sale professori, spazi per il ristoro, il bar e l’infermeria. Le suppellettili in arrivo dalla Bonatti si aggiungeranno ai banchi, alle sedie, alle cattedre, ai tavoli e agli arredi per l’infermeria acquistati dalla Provincia nei mesi scorsi e in attesa di essere sistemati nei nuovi spazi.

Il liceo Porta trasloca, lo Zucchi dopo

L’ingresso del Porta nella ex Cgs, a cui successivamente si affiancheranno gli alunni del corso musicale del liceo Zucchi che potranno contare su un auditorium aperto a iniziative promosse dalle associazioni del territorio, costituirà un altro tassello nel varo di un vero e proprio polo scolastico in una zona semicentrale di Monza, a pochi passi dalla futura fermata della metropolitana.