Monza: trasloca il “Sole” di Sant’Albino

Via ai lavori per la riqualificazione di piazza Pertini a Sant'Albino di Monza con il trasloco del "Sole" realizzato dall'artista Diligenti.
piazza pertini sant'albino sole diligenti trasloco
Il trasloco del Sole dello scultore Diligenti in piazza Pertini a Monza Fabrizio Radaelli

Non è stato un lavoro da poco, quello realizzato nei giorni scorsi: del resto, l’opera d’arte da spostare aveva dimensioni di tutto rispetto. Circa tre metri per cinque di bronzo e anticorodal per la statua del “Sole” di Luigi Diligenti, scultura che dal 1990 troneggiava al centro di piazza Pertini, a Sant’Albino, a Monza.

Sant’Albino: il “Sole” cambia orbita

Ora, però, nell’ambito del progetto di riqualificazione della piazza principale del rione, il “Sole” ha dovuto trovare una nuova collocazione. Meno centrale, più periferica, per consentire un’organizzazione più agevole di incontri e di attività all’aperto. Investimento previsto di circa 400mila euro per l’intervento che intende anche riqualificare la pavimentazione dello spiazzo che fronteggia il centro civico: i lavori sono in corso e la loro conclusione dovrebbe essere in calendario per l’autunno. Il progetto è stato elaborato dall’amministrazione comunale e dal vicesindaco Simone Villa con la collaborazione della consulta di quartiere, il cui apporto è stato fondamentale nella definizione di una serie di importanti dettagli.

Il progetto per piazza Pertini a Sant’Albino

Prevista poi la realizzazione di aiuole alberate, l’installazione di sedute e lo spostamento della fermata della linea z201 da via Mameli a via Marco d’Agrate. Restyling in arrivo anche per la piazzetta omonima che, con l’eliminazione di alcuni posti auto, potrà contare su nuove aiuole dotate di sedute e di alberi. Lì saranno realizzati nuovi marciapiedi con una pavimentazione in masselli autobloccanti: nello stesso stile sarà realizzato anche il nuovo marciapiede di via Mameli – e, di via Mameli, sarà rialzato l’attraversamento pedonale che collega il centro civico alla piazza. La nuova piazza del Sole, al secolo piazza Pertini, rappresenterà uno dei punti di riferimento del programma di attività promosse dalla consulta di Sant’Albino nell’ambito dei patti di cittadinanza.