Monza, “Tira su la cler”: fondi pubblici per riaprire i negozi sfitti

Aprire nuove attività nei negozi sfitti, rinnovare l’arredo urbano e promuovere eventi: sono le azioni previste dal progetto del Distretto urbano del commercio “Tira su la cler”, tra i vincitori di un bando di Regione Lombardia.
Monza Negozi sfitti via Cavour
Monza Negozi sfitti via Cavour Fabrizio Radaelli

Aprire nuove attività nei negozi sfitti, rinnovare l’arredo urbano e promuovere eventi: sono le azioni previste dal progetto del Distretto urbano del commercio “Tira su la cler”, tra i vincitori di Sto@ 2020, il bando regionale con cui il Pirellone garantirà 115.000 dei 200.000 euro destinati agli investimenti.

Le iniziative saranno coordinate dal Comune in collaborazione con Camera di commercio, Apa Confartigianato, Unione Artigiani, Confcommercio e Fimaa. A inizio maggio piazza Trento e Trieste pubblicherà il bando a cui, fino a settembre, potranno partecipare negozianti e artigiani intenzionati a insediarsi nella trentina di locali liberi lungo il primo tratto di corso Milano, nelle vie Gramsci e Cavour oltre che nella parte terminale di via Carlo Alberto e nelle sue traverse, nelle vie Zucchi, dei Mille, Pennati e piazza San Paolo. Le due zone non sono state scelte a caso: secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio sono, infatti, quelle a ridosso del Centro in cui negli ultimi due anni il numero delle chiusure ha superato quello delle inaugurazioni. Gli operatori, ad eccezione dei gestori di bar con slot machine e di sexy shop, potranno ottenere fino a 10.000 euro per la ristrutturazione di bagni, insegne e vetrine. Il Comune farà la propria parte sistemando marciapiedi e aiuole mentre le associazioni di categoria collaboreranno, oltre che nella pubblicizzazione dell’opportunità, nell’organizzazione delle manifestazioni per richiamare i passanti e consentire loro di scoprire le nuove attività.

Un assaggio di quello che potrebbe accadere nei prossimi mesi sarà fornito domenica 7 maggio con l’allestimento di un mercatino nelle vie Gramsci e Cavour. La cooperazione tra le diverse categorie, concordano l’assessore alle Attività produttive Carlo Abbà e i rappresentanti delle associazioni, favorirà la rigenerazione commerciale di alcune aree di Monza.