Monza, terzo Festival degli Orti In Villa reale si coltivano energie

Taglio del nastro per la terza edizione del Festival degli Orti. Tema di quest’anno, “Coltivare energie”, le installazioni allestite nei giardini delle serre della Villa Reale. Il Festival proseguirà fino al tardo pomeriggio di domani.
Festival degli Orti 2013 a Monza, da non perdere.
Festival degli Orti 2013 a Monza, da non perdere.

C’erano tutti ieri sera all’inaugurazione della terza edizione del Festival degli Orti. Il sindaco Roberto Scanagatti, il presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza Lorenzo Lamperti, il presidente della provincia di Monza e Brianza Dario Allevi, Fabrizio Sala, il sottosegretario regionale a Expo. E poi consiglieri e assessori.

Curiosi, si sono aggirati tra le installazioni realizzate ad hoc da architetti e paesaggisti sul tema di quest’anno, “Coltivare energie”, e allestite nei giardini delle serre della Villa Reale: uno spazio che di solito rimane chiuso al pubblico e che invece, grazie all’iniziativa, da tre anni a questa parte torna ad essere visitato.

Oltre all’area dedicata alle installazioni vegetali, quella che ha accolto il polo del gusto e quella dedicata a una mostra mercato di prodotti agricoli. La kermesse, che comprende numerosi laboratori dedicati ai più piccoli e incontri e dibattiti riservati ai più grandi, proseguirà fino al tardo pomeriggio di domenica. Appuntamento goloso e suggestivo stasera quando sull’erba sarà allestita una tavolata per oltre 150 persone.