Monza, successo per l’happy hour Da Facebook ai Boschetti reali

Happy hour per salvare i boschetti di Monza. Almeno una trentina i partecipanti venerdì sera al gustoso aperitivo casalingo organizzato dal gruppo “Andiamo ai Boschetti” nato su Facebook. E già proiettato alle Pulizie di primavera del 6 febbraio per rivitalizzare l’area.
Monza, alcuni partecipanti all’happy hour organizzato dal gruppo “Andiamo ai Boschetti”
Monza, alcuni partecipanti all’happy hour organizzato dal gruppo “Andiamo ai Boschetti” Barbara Apicella

Happy hour per salvare i boschetti di Monza. Almeno una trentina i partecipanti venerdì sera al gustoso aperitivo casalingo organizzato dal gruppo “Andiamo ai Boschetti” nato su Facebook neanche due mesi fa con l’obiettivo di riportare l’area verde di via Boccaccio all’antico splendore.

Da semplice fenomeno di rete nato su iniziativa delle monzesi Virginia Fumagalli e Anna Martinetti, il sodalizio è passato ai fatti. Martedì con un incontro con il sindaco Roberto Scanagatti che ha accolto favorevolmente il progetto di salvaguardia e di riqualificazione dell’area. Venerdì poi un aperitivo con dolcetti e focacce preparate da alcune volontarie del gruppo e offerte ai passanti ai quali veniva spiegato l’obiettivo dell’iniziativa.

Leggi Monza dice “Andiamo ai Boschetti”: «Per restituire l’area alla città»



Leggi Monza, lo strano caso del Crocus. Che non dovrebbe crescere in città

Molti non solo hanno sostenuto il gruppo, ma sulla scia dei ricordi hanno raccontato aneddoti legati all’area verde di via Boccaccio: dai tempi della guerra, a quando era aperto il chioschetto, al vecchio ristorante dove sono cresciute intere generazioni di monzesi.

Ribadendo con amarezza il grave stato di degrado dell’area con una scarsa manutenzione del verde, atti di vandalismo e la presenza di diversi pusher, malgrado il costante intervento delle Forze dell’Ordine. Il gruppo, archiviato l’aperitivo in mezzo al verde, ridà l’appuntamento al 6 aprile, in occasione delle pulizie di primavera, con il recupero e la ritinteggiatura delle panchine.